Ricette vegetariane raccolte con attenzione e cura da Giuliana Cerrato per una alimentazione sana e genuina.
"Dalla Terra degli Elfi ci giungono queste
semplici ricette vegetariane che loro si tramandano da millenni. Scopriremo cosí che anche noi Umani, come gli Elfi, utilizziamo per la nostra alimentazione numerosi prodotti della terra; l'importante è che siano prodotti genuini, sani, coltivati nel pieno rispetto della natura.
Le ricette presenti in questo libro hanno la particolarità di essere di facile esecuzione e sono state raccolte dall'Autrice nel corso degli anni e nei molti viaggi compiuti in giro per il mondo.
A voi lettori non rimane che sperimentarle e leggere i brevi racconti posti all'inizio di ogni capitolo. Buona lettura e buon appetito!"
Perché ricette elfiche?
L'idea di raccogliere ricette di famiglia mi è venuta nell'estate del 2003, a Mocchie, un paese quasi disabitato della Bassa Val di Susa, Comune autonomo fino agli anni Trenta del XX secolo e oggi frazione di Condove. Vado in vacanza a Mocchie da piú di 30 anni e ancora guardo incantata il crinale del monte Pirchiriano, la Sacra di San Michele dall'altra parte della Valle del Gravio e soprattutto i boschi fitti: ho immaginato che il mio Elfo vivesse lí, tra querce e castagni. Un'altra ragione per cui ho ambientato le ricette a Mocchie è che parecchie le devo proprio alle signore del posto, che in tutti questi anni hanno condiviso prima con mia madre e poi con me il loro sapere gastronomico, e non solo: i nativi di Mocchie sono ormai pochissimi e mi fa piacere poter raccontare, sia pure solo attraverso marmellate e verdure stufate, un'esistenza in montagna con ritmi, rituali e conoscenze che vanno perdendosi; non basta il Museo Etnografico inaugurato qualche anno fa, dove si raccolgono con lodevole amore e pazienza gli oggetti di una civiltà quasi scomparsa, a rendere l'arguzia e una sapienza antica sugli aspetti pratici della vita: i tanti nomi delle castagne a seconda della forma e dell'epoca di raccolta, i brodi caldi dati da bere un tempo alle mucche perché non soffrissero il freddo d'inverno, gli zoccoli, la fatica, le masche, le conoscenze di medicina naturale, che chissà per quanti secoli sono state applicate, per curare in assenza del medico. Non voglio idealizzare un mondo che non conosco e che immagino sia stato durissimo e faticoso, voglio solo testimoniare il mio rispetto.
Un ringraziamento particolare a Bruna Rocci, che ha avuto la pazienza di raccontarmi scorci di un modo di vivere che non esiste piú.
Ma gli Elfi che c'entrano? C'entrano, perché chi è stato alla fonte Saudia o alla Madonna delle Nevi vicino a Mocchie sa che, se mai esistessero Elfi, potrebbero vivere lí. C'entrano, perché in un certo sentire comune di questi tempi, gli Elfi simboleggiano il ritorno alla natura, l'autenticità, il rispetto per la biodiversità, il rispetto per la Terra, la ricerca dell'armonia. E allora ricette vegetariane e alimenti biologici! Se proprio volete immaginarvi gli Elfi di queste ricette pensate a quelli di Tolkien, trasferiti in Val Susa dopo aver letto "Il Tao della fisica" di Fritjof Capra.
Non ho trovato un femminile di Elfo che non fosse ridicolo, quindi ho optato per "dama effica".
Le ricette sono soprattutto piemontesi, con qualche incursione in Sardegna (secondo alcune teorie non suffragate a sufficienza la Sardegna sarebbe Atlantide...) e altre dovute ad amici che abitano in varie regioni d'Italia o che da esse provengono e molte frutto dei miei viaggi all'estero.
[..]
|
INDICE
Perchè ricette elfiche?
Ringraziamenti
Premessa: perchè uno zio Elfo scrive un ricettario?
Chi sono gli elfi?
Chi scrive di Elfi?
ANTIPASTI E FUORI PASTO
L'elfo delle cascate
Ricette di antipasti
[..]
Ricette di stuzzichini e golosità
[..]
I PRIMI
Guamà
Ricette di primi asciutti
[..]
Ricette di zuppe e minestre
[..]
PIETANZE
Babai
Ricette di piatti di mezzo
[..]
Ricette di verdure e altri contorni
[..]
DESSERT
Il saggio eremita
Ricette con la frutta
[..]
Ricette di dolci
[..] |
Giuliana Cerrato
RICETTE DELLA TERRA DEGLI ELFI
editore PINTORE
edizione 2009
pagine 272
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine 3 giorni
16.50 €
12.00 €
ISBN : 978-88-87804-46-1
EAN : 9788887804461
|
|