C'è chi ha una vita come il Mississippi, liquida, lenta, fertile, e chi, come Tex, rischia ogni giorno di morire di sete nel deserto del sale, di sfracellarsi giù da una scarpata o di congelare sotto una tormenta.
Emil Costantin Sabau ha tredici anni, è rumeno e la sua vita è sempre stata veloce come la pistola di Тех Willer. Ha perso la madre, è entrato in Italia clandestinamente su un trasporto di riso, ha imparato la lingua leggendo i fumetti, suo padre è stato rimpatriato in seguito a una rissa. Trova rifugio in casa di un malinconico architetto ossessionato dalla perfezione, ma presto deve scappare e non ha altra scelta che mettersi in cerca del nonno, artista di strada che conosce solo attraverso le sue lettere bizzarre. Comincia così una cavalcata attraverso la nuova Europa senza confini, in compagnia di un numero crescente di pards occasionali che a poco a poco diventano inseparabili, perché Emil è un ragazzino irresistibile, cui non si può dire di no.
Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani è un romanzo a due voci, dove l'immediatezza di Emil duella con l'estetismo dell'architetto.
La cronaca di un'avventura pericolosa, eppure felice, in un mondo che nonostante tutto è accogliente, anche se alla fine i cattivi potrebbero prendersi la rivincita.
Ma questa è un'altra storia. |
|
Fabio Geda
PER IL RESTO DEL VIAGGIO HO SPARATO AGLI INDIANI
editore INSTAR LIBRI
edizione 2007
pagine 200
formato 14x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine ESAURITO
13.50 €
13.50 €
ISBN : 978-88-461-0086-3
EAN : 9788846100863
|
|