Il comparto vitivinicolo in provincia di Asti, è di assoluta rilevanza. La superficie vitata è di oltre 16 mila ettari in produzione, le aziende che vinificano sono oltre 1250 e gli ettolitri di vino lavorati sfiorano il milione ogni anno.
In questo contesto l'attenzione che gli enti pubblici, ad ogni livello, rivolgono a1 mondo della produzione, della lavorazione e della commercializzazione del vino, è di basilare importanza.
Da qualche tempo, sia per la maggior sensibilità che si è sviluppata in ambito ambientale, sia per l'attenzione che le pubbliche amministrazioni rivolgono ai temi ecologici, la Provincia di Asti guarda con crescente interesse a tutto ciò che può favorire una migliore gestione dei processi produttivi, ai fini di un"miglior rispetto dell'ambiente.
Per questi motivi la Provincia di Asti, avvalendosi della collaborazione dell'Università di Torino, ha promosso la realizzazione di questo studio che ha l'obiettivo di individuare le procedure utili per ridurre l'inquinamento derivante dai reflui enologici e per favorirne, ove possibile, il riutilizzo in agricoltura.
Il nostro augurio è che questo lavoro possa costituire la base di partenza sulla quale sviluppare nuove sperimentazioni, per raggiungere l'obiettivo della gestione integrata di tutti i processi enologici e per far si che le attività produttive possano restituire alla natura elementi non inquinanti e utili per l'ambiente.
Siamo inoltre certi che gli studiosi, i tecnici, gli imprenditori e tutti coloro che hanno a cuore le sorti della natura, potranno trarre da questo manuale indicazioni interessanti da divulgare agli addetti ai lavori e da far conoscere ai cittadini-consumatori, per far meglio comprendere l'impegno delle istituzioni e del mondo produttivo nel campo della difesa e della valorizzazione dell'ambiente. |
INDICE
INTRODUZIONE
LA REALTA' ENOLOGICA DELL'ASTIGIANO
[..]
CARATTERISTICHE DEI REFLUI ENOLOGICI
[..]
LA DEPURAZIONE BIOLOGICA DELLE ACQUE
[..]
TIPOLOGIE DI TRATTAMENTO PER I REFLUI ENOLOGICI
Classificazione
SISTEMI AEROBICI DI DEPURAZIONE
[..]
PRINCIPALI TIPOLOGIE DI DEPURATORI ANAEROBICI
[..]
LA FITODEPURAZIONE
[..]
LA NORMATIVA
[..]
CONCLUSIONI
BIBLIOGRAFIA CITATA
|
Alberto Caudana
I REFLUI ENOLOGICI
editore ESPANSIONE GRAFICA
edizione 2005
pagine 208
formato 17x23
brossura
tempo medio evasione ordine 3 giorni
14.00 €
10.00 €
ISBN : 88-88491-25-2
EAN :
|
|