Il commissario Bartolomeo Rebaudengo è un uomo silenzioso, poco incline all'ira e amante della buona cucina piemontese. Alassio, dove il mare è un animale mansueto e persino le mareggiate sono uno spettacolo turistico, è un buon posto per andare in vacanza, e anche per viverci e fare il poliziotto.
Il commissariato ha sede in una elegante palazzina, con il suo giardino e le palme: a guardarla da fuori sembra che lì dentro ci sia poco da fare.
La morte, però, arriva all'improvviso, quella cruda e spaventosa, la stessa dei vicoli di New York che conosciamo dalla tv, inspiegabile, agghiacciante.
La routine nella bella palazzina con le palme è finita: il commissario Rebaudengo deve affrontare la sua prima, difficile prova. Troverà l'aiuto inatteso di una donna: Ardelia Spinola, medico legale e cuoca sapiente.
CAPITOLO I
Era arrivata l'ora, non sarebbe servito a niente aspettare di più, ma intanto non si muoveva. Guardava fuori dalla finestra, quella sopra il lavandino della cucina, era inverno e d'inverno ci sono i pettirossi. Ce n'era uno proprio lì, sul piccolo pesco spoglio, sembrava quasi un frutto tant'era rotondo. Il crescente chiocciare della caffettiera la risvegliò e spense il gas. Prima di cominciare aveva bisogno di un caffè, si sentiva esausta e aveva freddo. Il sole era ancora ben lontano e l'aria del giardino sembrava azzurra, rafforzando la sensazione di gelo. Il pettirosso volò via, lasciando dietro di sé la vibrazione del rametto abbandonato. Vicino alla siepe stava passando uno dei soliti gatti del vicino. Si versò il caffè, lo zuccherò e si decise ad andare verso lo studio dove c'erano telefono ed elenco. Quando cominciò a sfogliarlo, si rese conto di essersi dimenticata gli occhiali in bagno. Imprecò sottovoce ed andò a prenderli. Si sedette nuovamente, trovò il numero e cominciò a schiacciare i tasti.
"Commissariato di polizia, pronto chi parla?".
Per un attimo le mancò la voce, si sentì le ginocchia molli molli e ringraziò di essere seduta.
"Buongiorno. Vorrei fare una denuncia".
"Chi parla?".
"Mi chiamo Fabiola Ferretti, telefono da Cisano sul Neva".
"Può ripetere per favore?".
[..]
|
INDICE
Capitolo 1
Capitolo 2
Capitolo 3
Capitolo 4
Capitolo 5
Capitolo 6
Capitolo 7
Capitolo 8
Capitolo 9
Capitolo 10
Capitolo 11
Capitolo 12
Capitolo 13 |
Cristina Rava
COMMISSARIO REBAUDENGO
editore FRILLI EDITORI
edizione 2014
pagine 264
formato 12x19
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
12.90 €
9.90 €
ISBN : 978-88-7563-251-9
EAN : 9788875632519
|
|