Il Real Collegio di Moncalieri - inaugurato nel 1838 - fu istituito da Carlo Alberto per preparare i giovani "di nobile e civile condizione", destinati soprattutto alla carriera militare e amministrativa. Per più di un secolo e mezzo, i Chierici Regolari di San Paolo - meglio noti come Padri Barnabiti - ne hanno fatto un centro educativo di notevole rilievo. Dal 1998 la Compagnia di San Paolo è intervenuta con il duplice obbiettivo di valorizzare il "Carlo Alberto" come moderno centro di formazione e ricerca e di preservarne il patrimonio storico e culturale.
Per portare a compimento questo progetto ambizioso e lungimirante, nel marzo 1999 è stato costituito il Consorzio Collegio Carlo Alberto, che ho l'onore di presiedere dalla sua fondazione. Al Consorzio partecipano - oltre alla Compagnia - l'Università degli Studi di Torino, il CORIPE Piemonte (Consorzio per la Ricerca e l'Istruzione Permanente in Economia), e la SAA - Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino.
Il Consorzio ha come compito principale di sovrintendere alla creazione e alla gestione di un Centro Superiore di Formazione Economico-Finanziaria presso il Collegio. L'iniziativa si propone di creare al Carlo Alberto un centro di eccellenza per le attività didattiche post-universitarie in campo economico-finanziario e per quelle di ricerca ad esse collegate. Nasce così un polo scientifico che contribuirà a rafforzare il ruolo di Torino come riferimento internazionale nella formazione avanzata.
La nuova vicenda del Collegio era stata in parte anticipata dal fatto che, già da qualche anno, vi si tenevano i Master in economia e in finanza organizzati dal CORIPE. Fra il 1999 e il 2000 hanno avviato la loro attività presso il Collegio quattro centri di ricerca, che si concentrano sulle "politiche pubbliche" in settori di grande rilevanza per la società italiana ed europea, nei campi dei sistemi pensionistici, del lavoro, del federalismo, dei trasporti pubblici e servizi locali. Sono così sorti – come centri autonomi di ricerca nell'ambito del CORIPE Piemonte – il CeRP - Centro di Ricerca su Previdenza, Fondi Pensione e Politiche di Welfare e il LABORatorio R. Revelli - Centro Studi sul Lavoro; sono stati successivamente varati anche il Consorzio Centro Studi sul Federalismo, al quale la Compagnia aderisce insieme con le Università di Torino, Pavia, Genova e del Piemonte Orientale, e HERMESConsorzio di Ricerca sul Diritto e l'Economia del Trasporto Pubblico Locale e dei Servizi Regolamentati.
I centri ospitano ricercatori e studiosi provenienti da università e istituti di ricerca italiani e internazionali. Essi svolgono anche, d'intesa con la Compagnia, un ruolo di valutazione e monitoraggio di ricerche che la fondazione finanzia nei settori di loro competenza. Nel prossimo futuro, altri centri di eccellenza potranno trovare collocazione presso il Collegio, la cui struttura accoglie anche singole attività seminariali e di ricerca ad alto livello di altri istituti ed enti.
Il Consorzio Collegio Carlo Alberto è impegnato, fin dall'inizio della sua operatività, nella ristrutturazione dell'imponente complesso edilizio, per adattarlo alle esigenze delle attività che oggi ospita e di quelle che intende ospitare nei prossimi anni, in modo da dotarle degli spazi e delle infrastrutture tecnologiche e organizzative di cui necessitano. A tal fine, la Compagnia di San Paolo ha già effettuato stanziamenti pluriennali significativi e assicurato il suo sostegno a medio termine.
Le iniziative collegate al Collegio Carlo Alberto sono parte integrante del programma di sviluppo edilizio dell'Università degli Studi di Torino, che intende favorire il decongestionamento delle strutture esistenti. Un programma al quale la Compagnia contribuisce in maniera rilevante, in primo luogo per la realizzazione delle nuove biblioteche universitarie - una delle quali ricorderà il nome e la figura di Gianni Merlini. |
INDICE
Presentazioni
Claudio Bertolotto
Premessa
Il Real Collegio e la sua sede
Daniela Caffaratto
Carlo Alberto e il Real Collegio di Moncalieri
Chiara Occelli
La sede del Cellegio: conservazione ed ampliamenti tra la fine del Settecento e l'inizio del Novecento
Silvia Ghisotti
Decorazione e arredo: dal gusto di corte carloalbertino agli interventi del nostro secolo
Educazione e didattica
Domenico Frigerio
1838-1988: centocinquant'anni al servizio dei giovani
Claudio Bertolotto
I ritratti dei Principi degli Studi
Pietro Passerin d'Entrèves Le collezioni naturalistiche
Marco Galloni
Le raccolte scientifiche
Giuliana Cerrato
La "Bibliotechina di cultura" per gli studenti
Laura Tos
La biblioteca storica
Fede, scienza, cultura
Domenico Frigerio
Francesco Denza: pioniere della meteorologia
Domenico Frigerio
Padre Giuseppe Boffito: un ricordo
Cristina Stecca
La collezione archeologica
Lucetta Levi Momigliano
Padre Luigi Bruzza: professore nel Real Collegio Carlo Alberto e ricercatore
delle antichità e delle memorie subalpine
Enrichetta Leospo
La raccolta egizia
Lucetta Levi Momigliano
Padre Giuseppe Colombo: l'insegnamento della storia nel Real Collegio
Andrea Brambilla
Cronologia essenziale del Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri
La chiesa di S. Francesco
Simona Sartori
Francescani e Barnabiti a Moncalieri: continuità di una presenza pastorale
Chiara Occelli
La chiesa di S. Francesco di Moncalieri: la sostituzione di una preesistenza
Simona Sartori
La chiesa di S. Francesco: testimonianze d'arte e di vita religiosa
Appendici
Daniela Caffaratto
Fonti documentarie per la storia del Real Collegio Carlo Alberto
Claudio Bertolotto
Salvare la chiesa del Gesù: opere d'arte restaurate |
Claudio Bertolotto
IL REAL COLLEGIO E I BARNABITI A MONCALIERI
editore CELID
edizione 2002
pagine 246
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine ESAURITO
18.00 €
18.00 €
ISBN : 88-7661-300-5
EAN : 9788876613005
|
|