Cianin ama la montagna. Le vette sono amiche del suo sguardo. Non teme le bombe né le incursioni aeree sulla città. È un ragazzo come gli altri, cresciuto con i valori di giustizia e fratellanza. Con i suoi quindici anni impara a coniugare studio e responsabilità civile alla ricerca della salvezza dell'intero Paese. E ora a ottantacinque anni, Luciano riscopre quelle montagne. Le scala nuovamente insieme a noi e ci affida i suoi ricordi piú cari di una guerra vinta anche con la forza disperata di una gioventú lontana.
PREFAZIONE
a cura di Simona Sandrone
Da piccola, pensavo che mio zio Cianin sapesse fare quasi tutte le cose del mondo: aggiustare rubinetti e riparare infissi, arrampicare in montagna e soccorrere col toboga gli sciatori in difficoltà... Compiere viaggi avventurosi, coltivare l'orto, perfino cucinare minestrine col dado e, all'occorrenza, riparare con un provvidenziale pezzo di fil di ferro pantaloni da sci scucitisi all'improvviso.
Divenendo madre, ho amato il fatto che mia figlia Miriam potesse ascoltare i suoi racconti di vita, al tempo della guerra: scene di storia di un uomo, che si dipanavano impastandosi con emozioni, affetti, cosí vivide da assorbire dentro a esse chi le ascoltava. Ricordi in cui la Storia, quella oggettiva e cronologicamente ordinata, di colpo diventava soprattutto la storia soggettiva e pulsante di vita di un uomo.
Davvero amavo che mia figlia, accanto a me, lo ascoltasse. Perché, al di là di ogni banale retorica, non si può, non si deve dimenticare.
E visi, persone, freddo, fame, dolore, dignità, coraggio prendevano forma vita e quasi tridimensionalità nei suoi racconti. |
INDICE
Prefazione a cura di Simona Sandrone
Capitolo I
La mia infanzia
Capitolo II
L'inizio della guerra
Capitolo III
L'armistizio e l'inizio della lotta partigiana
Capitolo IV
Agosto '44: la resistenza in Valle di Susa
Capitolo V
Gli ultimi mesi prima della liberazione |
Luciano Ducato
IL RAGAZZO DELLA MONTAGNA LIBERATA
editore PINTORE
edizione 2014
pagine 174
formato 13x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
15.00 €
9.00 €
ISBN : 978-88-87804-94-2
EAN : 9788887804942
|
|