motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
LE RAGAZZE DEL DELTA
Cinico e generoso, crudele burlatore di provincia, e sarcastico conoscitore dell'animo umano, capace di rancori e di sofferenze segrete, di rimorsi e di rimpianti, con la sua personalità dirompente Duccio Rébora sovrasta quella di chi, allievo e figlio putativo, trent'anni dopo, ne rievoca la figura e le vicende condivise in una calda estate sul Delta del Po.


"...non te lo dovrei dire, ma da Milano ti hanno già richiesto. Andrai a giocare in tutta Europa, probabilmente finirai in Nazionale. Farai soldi a palate [...] Soprattutto ti scoperai le migliori donne in circolazione, perché le donne sono stupide e gli piacciono i calciatori, mica i poeti".

Chi dispensa questi consigli è Duccio Rébora, allenatore della Polisportiva Estense Fortitudo nella Ferrara inizio anni Sessanta e "padre putativo" del protagonista-narratore.
Cinico e generoso, crudele burlatore di provincia, e sarcastico conoscitore dell'animo umano, capace di rancori e di sofferenze segrete, di rimorsi e di rimpianti, con la sua personalità dirompente Duccio Rébora sovrasta quella di chi, trent'anni dopo, ne rievoca la figura e le vicende condivise in una calda estate sul Delta del Po.
Ma, nel riannodare una relazione dopo un trentennale silenzio, il rapporto fra Duccio Rébora e quello che era stato il ragazzo affidato a lui affinché si "facesse le ossa" in una squadra di serie B, cambia profondamente e i ruoli si invertono.
Ne Le ragazze del Delta, romanzo di formazione, l'autore riesce a combinare in un tutt'uno il mondo del calcio degli anni del dopoguerra con un'evanescente storia d'amore, le volgarità di un angusto ambiente provinciale con l'assurdità di un suicidio giovanile. E infine la dannazione e il recupero di un deus ex machina diabolico e afascinante, di un perdente-vincente oltre la propria fine.
INDICE

Capitolo primo
Capitolo secondo
Capitolo terzo
Capitolo quarto
Capitolo quinto
Capitolo sesto
Capitolo settimo
Capitolo ottavo
Capitolo nono
Capitolo decimo
Capitolo undicesimo
Capitolo dodicesimo
Capitolo tredicesimo
Capitolo quattordicesimo
Capitolo quindicesimo
Capitolo sedicesimo
Capitolo diciassettesimo
Capitolo diciottesimo
Capitolo diciannovesimo



Fabio Cerretani

LE RAGAZZE DEL DELTA

editore ANGOLO MANZONI
edizione 2002
pagine 176
formato 14x22
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
2 giorni

13.00 €
10.00 €

ISBN : 88-86142-80-3
EAN :

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com