motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
I RACCONTI DEL NOTAIO ROMOLO ROMANI
Attendevo curioso la rivelazione dell'ingegnoso e originale apparecchio, capace di mutare il destino dell'uomo, una straordinaria combinazione di rigorosi principi scientifici e di semplice e pratica utilità. Forse non ne avrei capito nulla, incompetente qual sono di tecnica e di meccanica, tuttavia speravo che l'inventore potesse illuminarmi con parole semplici. Alla fine del suo ispirato discorso, dovetti riconoscere il merito di una chiarezza esemplare, chiunque avrebbe capito benissimo.
- L'apparecchio da me inventato è un introduttore di supposte!


Matrimoni per procura, testamenti in punto di morte, separazioni a vita, lapsus freudiani e curiosi brevetti...
Il notaio Romolo Romani è la rappresentazione del notaio nostrano, alle prese con le problematiche legali ed esistenziali di una società preriforme degli anni Settanta, che così profondamente hanno modificato la vita e i costumi degli italiani.
Postilla: i tragicomici fatti narrati, pur essendo frutto dell'immaginazione dell'Autore, potrebbero essere... realmente accaduti.

Il notaio Romolo Romani è una figura immaginaria, ma emblematica del notaio di tipo latino, come immaginari sono i clienti, con lui protagonisti dei racconti.
Notaio e clienti sono, tuttavia, verosimili: esistono nella realtà persone che possono identificarsi con loro; verosimili sono anche le vicende vissute. I fatti narrati potrebbero essere realmente accaduti.
Come nella vita reale, gli avvenimenti raccontati spaziano dal dramma alla commedia, che talvolta si susseguono nello stesso racconto. A narrare i fatti, in prima persona, è lo stesso notaio R. R., con le passioni, i dubbi, gli errori di ogni essere umano, partecipando alle emozioni dei clienti.
L'autore, riducendo in scritto quanto gli è stato riferito dal notaio R. R., ha posto in risalto gli aspetti drammatici e comici di ciascuna vicenda, con il pathos, l'ironia, l'umorismo, non di rado fino alla satira, così da rendere di volta in volta commovente o divertente la lettura.
Il deus ex machina, che per il tramite del suo sacerdote, il notaio, risolve le situazioni prospettate, è la LEGGE, che il notaio è tenuto a osservare e a fare osservare.
Tutti gli avvenimenti sono anteriori agli anni Settanta, prima dell'approvazione di importanti riforme del nostro ordinamento giuridico (divorzio, riforma tributaria, riforma del diritto di famiglia). A ogni racconto è aggiunta una postilla (il notariato non potrebbe sopravvivere senza postille), nella quale, se del caso, si dà la notizia della avenuta (o mancata) modificazione della normativa.
Il notaio Romolo Romani è una figura immaginaria ma emblematica del notaio di tipo latino, come immaginari sono i suoi clienti alle prese con le problematiche di una società preriforme degli anni Settanta. I tragicomici fatti narrati però... potrebbero essere realmente accaduti.

INDICE

Prefazione
Testamento in punto di morte
Il testimone
La procura di matrimonio
Il protesto
La cassetta di sicurezza
Casa propria
Separati a vita
Il brevetto
Lapsus freudiano



Neri Mietti Norega

I RACCONTI DEL NOTAIO ROMOLO ROMANI

editore ANGOLO MANZONI
edizione 2006
pagine 244
formato 14x22
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
2 giorni

14.00 €
14.00 €

ISBN : 88-88838-83-X
EAN : 9788888838830

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com