La psoriasi è una malattia infiammatoria che colpisce prevalentemente la pelle con un decorso tendenzialmente cronico recidivante. Un male antico di cui si ha una verosimile descrizione nei papiri egizi fin dal 2500-2000 a.C., nei codici Assiro-Babilonesi attorno al 1900 circa a.C., che trova un'eco anche nella Bibbia (libri di Giobbe e dei Re) e spazio nel Corpus Ippocraticus di Ippocrate (V secolo a.C.) L'età contemporanea presenta una percentuale di presenza tra popolazione italiana adulta che oscilla attorno 2,7 per cento; per-centuale che cresce dallo 0,5 per cento all'età di 8 anni al 3,2 per cento negli adulti fino 55 anni, per poi decrescere progressivamente. Il libro affronta il duplice versante - fisico e psichico - della malattia dermatologica, offrendone oltre a un excursus storico-medico. un quadro dei diversi metodi terapeutici integrati che possono favorire un benessere nella cura della malattia stessa.
INTRODUZIONE
A tutti gli organi del corpo umano si chiede di lavorare bene e in silenzio. Ma è alla cute che richiediamo sempre gli straordinari, quasi fosse un atto dovuto, redamato e naturale, che non contrasta in alcun modo con le nostre abitudini di vita. Cioè con quei modelli di comportamento che negli ultimi cinquant'anni, nel ventre della società dei consumi, hanno modellato le aspettative per l'universo femminile e, in tempi più recenti, per la vanità degli uomini. Questi ultimi sono le nuove "prede" del business per la cura di sé e di un superego macho, bersaglio quotidiano di massicce campagne pubblicitarie che come per le donne invitano alla prova di prodotti salvifici per il corpo e la pelle, tutti immancabilmente "testati dermatologicamente", quasi che la dizione sia elemento imprescindibile di garanzia,
così come avviene per le produzioni "doc", e "dop" agroalimentari.
L'elemento motore di ogni messaggio è lei, la pelle, anticipatrice del proprio fascino nella prospettiva di conservare quanto più e meglio offerto dalla giovinezza. Un'epidermide che deve essere ccogliente, gradevole all'olfatto, presentabile anche in situazioni estreme, asciutta e calda, rivelatrice di emozioni e, soprattutto, fattore trainante di seduzione. Emblematico, al rovescio, il sincero terrore che esprime una paziente all'ennesimo protagonista in camice bianco di un episodio della fortunata serie televisiva statunitense Royal Pains: "Posso accettare tutto - reagisce la donna - ma non una malattia dermatologica che mi rovini viso". Nella frase è contenuta tutta la paura che suscitano le malattie dermatologiche in chi ne è colpito. Non c'è bisogno di aggettivazioni. Una cute martoriata produce al contatto esterno immediati sentimenti di fastidio, se non di autentica repulsione. Sentimenti che esportano un elevato senso di vergogna, d'inibizione e di allarme. E la psoriasi, la malattia che trattiamo, è il paradigma di tutte queste fobie.
[..] |
INDICE
Introduzione
1. Epidemiologia
2. Stadi della malattia
3. La diagnosi
4. L'ascolto
5. Programmi educazionali
Parte Prima
La patologia: identità, storia e terapia
1. L'origine
2. Un male antico
3. Le diverse forme e luoghi di cura
Parte seconda
Conversazione sulla psoriasi
Considerazioni finali
Bibliografia |
Mariella Fassino - Anna G. Burroni
LA PSORIASI: UN MALE ANTICO
editore FRILLI EDITORI
edizione 2010
pagine 176
formato 14x21
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
18.50 €
15.70 €
ISBN : 978-88-7563-556-5
EAN : 9788875635565
|
|