motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
LA PROVINCIA DI TORINO
una storia europea

EDIZIONE BILINGUE

ITALIANO
INGLESE


La Provincia di Torino, raccontata in tutti i suoi aspetti:
l'arte e l'architettura, la montagna, i parchi e la natura, l'artigianato, il folclore e le tradizioni; la storia delle città e delle industrie. Varie realtà convivono in un affascinante territorio che giustamente rivendica la sua storia e la sua vocazione europea.
Si parte con una panoramica sulla storia della Provincia di Torino: l'evoluzione nel tempo del suo ruolo e il suo rapporto con le altre istituzioni.
Si scopre così un territorio differenziato e ricco di tradizioni, cultura, varietà ambientali, esperienze produttive, in continuità tra pianura e montagna, e che ha vissuto la missione storica di essere ponte tra la grande pianura del Po e la confinante Francia. Si continua poi con un viaggio fra le città più importanti della Provincia alla scoperta del loro ruolo storico ed economico, senza trascurare i tesori d'arte e architettura che ne costellano il territorio.




INDICE

MARIO REY
La Provincia: un po' di storia
The Province of Turin: a little history

CARLO GRANDE
Città e storia
City and history

Città e industria
City and industry

Arte e architettura
Art and architecture

STEFANO CAMANNI
Artigianato, folklore e tradizioni
Handicrafts, folklore and traditions

Montagna, parchi e natura
The highlands, parks and nature


LA PROVINCIA DI TORINO: UN PO' DI STORIA

Qui vogliamo parlare della Provincia: della evoluzione nel tempo del suo ruolo e del suo rapporto con le altre istituzioni. Con qualche riferimento a come questo ruolo si sia calato nella particolare realtà della Provincia di Torino.
È importante considerare entrambi gli aspetti: la Provincia come istituzione viene definita dalla legge dello Stato in modo omogeneo, a Brindisi come a Lecco. Per contro, coloro che sono eletti a governare le Province si fanno interpreti della particolare realtà del territorio e danno a questo guscio uno specifico contenuto, che potrà essere diverso da caso a caso. Questo è particolarmente vero per la Provincia di Torino: essa da sola è più grande per popolazione (oltre 2.2 milioni di abitanti) e per numero di Comuni (ben 315) di molte Regioni italiane. Ha per capoluogo Torino, la quarta città italiana. Copre un territorio differenziato e ricco di tradizioni, cultura, risorse di ricerca, varietà ambientali, vivacità di esperienze produttive (si pensi solo alla Fiat con tutto il suo comparto), in continuità tra pianura e montagna, e che ha vissuto la missione storica di essere ponte tra la grande pianura del Po e la confinante Francia. Di tutto questo si parla nel libro, che però non ha voluto dimenticare la Provincia in quanto istituzione, che, con i Comuni e, in tempi più recenti, con la Regione Piemonte, ha rappresentato, dato voce e concorso alla crescita di questa collettività.
[..]
Mario Rey
Università di Torino




Mario Rey - Carlo Grande - Stefano Camanni

LA PROVINCIA DI TORINO

editore PRIULI & VERLUCCA
edizione 2005
pagine 136
formato 25x35
cartonato con sovracoperta plastificata a colori, inserito in prestigioso cofanetto di fattura manuale
tempo medio evasione ordine
2 giorni

52.00 €
45.00 €

ISBN : 88-8068-176-1
EAN :

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com