La Provincia di Torino è uno scrigno nel quale sono conservati tesori straordinari, che presentano caratteristiche molto diverse, destinate ad affascinare, anche se spesso molti di questi tesori sono poco noti. In questo libro il lettore avrà modo di conoscere tradizioni, cose e luoghi in cui sono recuperabili esperienze che coinvolgono storia e leggenda, spesso confluite in credenze o in alcune manifestazioni del folklore nostrano.
Sarà quindi un viaggio tra realtà e fantasia: eventi storici, espressioni rituali e altre tracce concrete ancora presenti nella tradizione di cui spesso si è impossessata la leggenda stravolgendo la verità, al fine di conformarla con una fisionomia molto diversa, che ben si adatta all'inestinguibile bisogno di mitologia che soddisfa l'atavica necessità dell'uomo di fantasticare, di adattare la storia alle istanze dell'immaginario.
Il lettore avrà sempre modo di andare direttamente nei luoghi descritti, trovando comunque delle tracce - dall'archeologia all'arte, dal folklore alla storia - che si legano a quanto narrato nel libro, grazie anche alle mappe che si trovano alla fine di ogni capitolo per agevolare la visita di località non sempre di semplice identificazione.
PREMESSA
Questo è un libro che guarda specificatamente alla provincia di Torino, sottraendosi così al cono d'ombra che spesso è prodotto dal capoluogo e dalle sue infinite attrattive. Nelle pagine che seguono Torino non viene considerata, in questo modo è possibile dare così tutto lo spazio disponibile alla provincia. Naturalmente l'ampia bibliografia reperibile sulla città, vista nelle sue molteplici sfaccettature, potrà colmare qualunque lacuna.
Il libro guarda sostanzialmente alla tradizione: specificatamente a quell'ambito in cui sono recuperabili esperienze che coinvolgono storia e leggende, spesso confluite in credenze o in alcune manifestazioni del folklore nostrano.
Il nostro sarà un viaggio tra realtà e fantasia: proporremo al lettore una serie di eventi storici, espressioni rituali e altre tracce concrete ancora presenti nella tradizione dell'area qui indagata, di cui spesso si è impossessata la leggenda stravolgendo la verità, al fine di conformarla con una fisionomia molto diversa, che ben si adatta all'inestinguibile bisogno di mitologia che soddisfa l'atavica necessità dell'uomo di fantasticare, di adattare la storia alle istanze dell'immaginario.
Il lettore avrà sempre modo di andare direttamente nei luoghi descritti, trovando comunque delle tracce - dall'archeologia all'arte, dal folklore alla storia - che si legano a quanto narrato nei singoli capitoli.
[..]
|
INDICE GENERALE
Premessa
I pastori della preistoria, la montagna e l'arte rupestre
Salassi e Victimuli: minatori e guerrieri
Annibale passò da queste parti?
Alla ricerca della fertilità sulla Rocca di Cavour
L'altare dei "druidi"
Nel regno del dio Silvano
Il "selvaggio" di Rueglio
Le Chiuse longobarde: quando la storia diventa mito
Le marche della Valchiusella
Saraceni...
Le "Vie" Francigene
I Cavalieri Templari tra Moncalieri e Chieri
La chiesa di San Francesco a Susa e lo strano omicidio dell'inquisitore
Gioielli di pietra: i castelli del Canavese
Il mistero della Maschera di ferro tra Pinerolo ed Exilles
Sulle strade dei cavatori di ghiaccio
I sentieri dei barba
La "scoperta" del Rocciamelone
La reliquia dipinta. L'iconografia sindonica in provincia di Torino
Un percorso tra devozione e tradizione
Bibliografia
Indice generale
|
Massimo Centini
PROVINCIA MISTERIOSA
editore VIS VITALIS
edizione 2013
pagine 224
formato 15x21
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
15.00 €
15.00 €
ISBN : 978-8896374399
EAN : 9788896374399
|
|