motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
IL GRANDE ALBUM DELLA PRO VERCELLI
E DELLO SPORT VERCELLESE

2004 - 07
PREFAZIONE

Può non sembrare vero, ma "Il Grande Album della Pro Vercelli" festeggia con questo triplo volume, il suo decimo appuntamento (!) con i lettori appassionati di una delle squadre più leggendarie del calcio italiano. Un numero ancora una volta figlio di numerose novità, che lasciamo alla nota curiosità e alla sagacia dei lettori, scoprire, pagina dopo pagina.
Uпа Pro Vercelli che si è salvata agli spareggi nel 2004-05 a Palazzolo, e quindi si e' arricchita di una dirigenza, quella di patron Vero Paganoni, che ha riportato l'entusiasmo dei bei tempi che furono (facciamo gli scongiuri), sfiorando i playoff nella stagione di C2А 2005-06 e che ci ha emozionati nel campionato 2006-07.
Dieci volumi, che - dalla quella clamorosa presentazione al Salone Dugentesco del '98 - trattano minuziosamente e complessivamente centoquindici anni di Pro, passando dai primi due (chiamati giustamente "Grandi Libro') per poi diventare un appuntamento atteso, che - campionato dopo campionato - consegna veramente all'archivio storico tutto (o quasi) quello che si vorrebbe sapere sul club di via Massaua.
Una collana, quella dei "Grandi Album dello Sport", in continua evoluzione, che si è espansa in questi giorni anche con "Il Grande Album del Novara Calcio e dello Sport Novarese", nella speranza di avere lo stesso successo - veramente mondiale - di questa collana sui Leoni Bianchi, e che testimonia la bontà di un format nato bene e progressivamente arricchitosi nel tempo, con sezioni, foto e collaboratori, che ne fanno un vero e proprio "unicum" nel panorama editoriale sportivo italiano ed internazionale.
Parole già spese, è vero, ma mai come questa volta, l'evoluzione si può toccare, sentire, vedere con mano.
Più collaboratori significa innanzitutto maggiori ed eterogenei punti di vista nella narrazione delle gare (il rischio di una reiterazione su carta di un evento, in fondo, spesso uguale a se stesso, era dietro l'angolo). Ma più firme, tutte prestigiose, significa anche e soprattutto fare festa tutti uniti attorno al fuoco de "Il Grande Album", un po' come facevano i Galli (Celti?) del villaggio di Asterix, dopo le rocambolesche imprese compiute contro i Romani.
Perché fare calcio a Vercelli e - consentitecelo - uscire parallelamente in libreria per la decima volta con questa collana, riscuotendo un successo sempre più crescente (nonostante i risultati a dir poco drammatici della squadra protagonista), è un po' come aver bevuto un sorso di "pozione magica" del buon druido Panoramix.
E allora, invece del celebre acronimo S.P.Q.R., declamato come sempre da Obelix, l'augurio che lasciamo a tutti i lettori è che lo struggente motto della città eusebiana: "Potius mori quam foedari" ("meglio morire, che tradire"), diventi sempre più speso e utilizzato anche fuori e dentro ai campi di calcio.
Insomma, ancora una volta, è con il solito sorriso che vi auguriamo il canonico "buona lettura davvero!", con I Grandi Album dello Sport della GS Editrice!
Grazie al patrocinio operativo e il sostegno del Comune e della Provincia di Vercelli, nonchè del CONI e del Panathlon Club vercellesi, con questa sezione del Grande Album, cronistoria di eventi momenti memorabili della "nostra gente" che rischiavano di andare perduti nell'oblio, si concretizza, ormai da due stagioni, l'obbiettivo di tramandare in maniera costante le gesta dello sport vercellese veramente a 360°. Qui di seguito, troverete infati narrati, gli eventi sportivi maggiormente significativi che si sono verificati a Vercelli e dintorni nell'ultima stagione agonistica, anche in funzione della rilevanza data dagli organi di stampa.
Non solo calcio dunque, ma anche soprattutto, il mare magnum degli ultimi sport, spesso fagocitati come attenzione dal Dio Pallone, anche se ugualmente - se non maggiormente - avvincenti per dedizione, passione, fatica e risultati conseguiti.
Con una doverosa avvertenza: il progetto è sicuramentem titanico, ma siamo sempre ad una "prima", che pur nella minuziosa e maniacale cura di risultatie dettagli, inevitabilmente conterrà più di una svista e/o inesattezze involontarie ed inevitabili, di cui ci scusiamo anticipatamente.




Alex Tacchini

IL GRANDE ALBUM DELLA PRO VERCELLI 2004-07

editore GS EDITRICE
edizione 2007
pagine 496
formato 20x28
copertina plastificata con alette
tempo medio evasione ordine
2 giorni

28.00 €
28 €

ISBN : 978-88-87374-97-1
EAN : 9788887374971

 
©1999-2018 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com