motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
IL GRANDE ALBUM DELLA U.S. PRO VERCELLI e
DELLO SPORT VERCELLESE

2003 - 04
PREFAZIONE

Questa volta, narrare le gesta di un team che retrocede e sul crinale costante del fallimento per tutta la stagione, non è stata impresa certamente agevole.

E' stato come morire due volte, nel ripercorrere, giorno per giorno - come in una seduta dall'analista - l'iter di un incubo di cui non si sarebbe mai voluti essere protagonisti.

Alla fine, però ci sembra che il tentativo di rimuovere questi fantasmi sia stato in qualche modo realizzato, sminuzzando da entomologi, la cronaca di un'agonia annunciata, quella inferta sin dai primi mesi estivi, ad un blasone che è stato oggetto di ferite se non mortali, ma quasi.

Il Leone che sventola su via Massaua è però riuscito, grazie alla tenacia di alcuni uomini, ad uscirne a testa alta anche stavolta, per cui, almeno il finale è di quelli che fanno tirare un sospiro di sollievo. Neanche una sceneggiatura del regista svedese Ingmar Bergman, infatti, avrebbe potuto inserire tanti elementi drammatici contemporaneamente, nell'arco di una stagione sportiva di una semplice società calcistica. E alla fine non sembra quasi vero poter brindare ad una nuova vita, mantenendo intatta la precedente.

Che rende, perciò ancora più prezioso, a livello di documentazione storica, questo volume che avete tra le mani, il cui colore di copertina è chiaro simbolo sia di stagione sfortunata e fortunata allo stesso tempo (la salvezza, il ripescaggio), sia del colore della faccia (di bronzo, appunto) di alcuni personaggi che hanno tentato, spesso riuscendovi in pieno, di infangare uno dei valori più belli e netti della nostra città, come quello della Pro Vercelli.
Grazie al patrocinio operativo e il sostegno del Comune e della Provincia di Vercelli, nonchè del CONI e del Panathlon Club vercellesi, con questa sezione del Grande Album, cronistoria di eventi momenti memorabili della "nostra gente" che rischiavano di andare perduti nell'oblio, si concretizza, ormai da due stagioni, l'obbiettivo di tramandare in maniera costante le gesta dello sport vercellese veramente a 360°. Qui di seguito, troverete infati narrati, gli eventi sportivi maggiormente significativi che si sono verificati a Vercelli e dintorni nell'ultima stagione agonistica, anche in funzione della rilevanza data dagli organi di stampa.
Non solo calcio dunque, ma anche soprattutto, il mare magnum degli ultimi sport, spesso fagocitati come attenzione dal Dio Pallone, anche se ugualmente - se non maggiormente - avvincenti per dedizione, passione, fatica e risultati conseguiti.
Con una doverosa avvertenza: il progetto è sicuramentem titanico, ma siamo sempre ad una "prima", che pur nella minuziosa e maniacale cura di risultatie dettagli, inevitabilmente conterrà più di una svista e/o inesattezze involontarie ed inevitabili, di cui ci scusiamo anticipatamente.



Alex Tacchini

IL GRANDE ALBUM DELLA PRO VERCELLI 2003-04

editore GS EDITRICE
edizione 2005
pagine 392
formato 20x28
copertina plastificata con alette
tempo medio evasione ordine
2 giorni

18.00 €
18 €

ISBN : 88-87374-90-2
EAN : 9788887374902

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com