Esiste la felicità?
C'è un modo per conseguirla?
Quante volte ci siamo chiesti se queste eterne domande hanno ancora una ragione d'essere nel mondo moderno, dominato dall'aridità cli comportamenti che tendono a trasformarci in rigidi automi.
Il nostro scetticismo di occidentali può essere scosso dall'insegnamento di Swami Chinmayananda che, nel modo più semplice, si rivolge a tutti proponendo la sua sfida: staccarsi dai vincoli del nostro "io" per guardare dentro di sè ed alla vita in modo nuovo. Solo con il dimenticare se stessi per porre in discussione tradizione, dogmi e sterili rituali religiosi, si riuscirà ad arrivare a quel nucleo insito in ogni creatura umana che è beatitudine e felicità.
Il metodo è semplice: disciplinare la mente e l'intelletto, rafforzare le proprie entità psicologiche per guadagnare padronanza nel controllare e dirigere i pensieri. Così le inevitabili difficoltà del mondo che ci circonda saranno affrontate e dominate; potremo dirci quindi individui autonomi e liberi da ogni condizionamento.
Questo libro, con consigli semplici e concreti, dimostra che qualsiasi persona può raggiungere la felicità, se avrà la saggezza di porre in pratica gli insegnamenti ricevuti, senza pretendere risultati immediati. Il motto di Swami Chinmayananda è "affrettarsi lentamente" sulla nuova strada che conduce alla vita spirituale, la vita divina.
INTRODUZIONE
Fino a che l'uomo è vivo, viene in contatto con le cose e gli esseri del mondo esterno nei loro diversi assetti chiamati "circostanze". Anche se fosse solo su un'isola deserta, per continuare a vivere, dovrebbe essere in grado di fronteggiare la sua sorte con efficienza ed intelligenza senza lasciarsi andare al panico sconsiderato e alla disperazione. Nessuno al mondo può neanche per un momento, vivere senza venire in contatto con oggetti del suo mondo esteriore o, almeno, con i suoi propri pensieri e idee interiori.
Perciò, non per scelta ma per l'obbligatoria legge della vita, ognuno deve venire a contatto con il suo mondo di avvenimenti in ogni momento della sua esistenza. Se c'è efficienza nell'incontrare il proprio mondo con pronta abilità, con decisioni rapide, ferma volontà, equilibrio saldo e pronta comprensione - nessuna situazione nella vita può spezzare un uomo e renderlo schiavo. Sfortunatamente però, l'individuo soccombe davanti all'apparenza spaventevole delle situazioni e perciò si arrende ai pericoli seducenti della vita. Lo sciocco che arriva al punto di farsi lapidare con problemi inanimati e inerti diventa un disperato ridotto a pezzi che marcisce nei suoi completi fallimenti esistenziali.
Questa sembra essere la tragedia del mondo contemporaneo. Giovani uomini, con il capo riempito di fatti e cifre, si aggirano per il mondo appesantiti dai loro dolori silenziosi, disperazioni taciturne e sospiri senza lacrime! Cercano di sfuggire a questo senso interiore di abbattimento declamando ad alta voce le glorie della loro epoca e la civiltà dei loro tempi. Gli organi di propaganda dalle molte bocche schiamazzano e urlano a gran voce le glorie dell'era delle macchine, l'efficienza del sistema finanziario, le gioie nei livelli di vita più alti, la nobiltà dei governi moderni, e le reali brutalità della guerra, tesi con cui sostengono le benedizioni della pace!
Ovunque tu volgi il capo, dalla mattina alla sera, acclamazioni pedanti dell'epoca attuale si sentono in ogni direzione - per mezzo della radio, la stampa, attraverso libri e giornali, sullo schermo, nei teatri, nei comizi pubblici, nei parlamenti, conferenze internazionali e persino dal pulpito.
[..] |
INDICE
Introduzione
1. Meditazione e vita
2. Ricerca individuale
3. Sorgente di gioia
4. La via verso la Vita Divina
5. Come vivere la Vita Divina
6. In cammino verso la verità
7. Logica della meditazione
8. Preparazione alla meditazione
9. Il carattere fa l'uomo
10. Analisi del soggetto
11. Ritirarsi dal corpo materiale
12. Entrare nel corpo sottile
13. Piano per addestrare la mente
14. Japa Yoga
15. Mantra e Yapa-Gayatri
16. Come ridurre la mente al silenzio
17. Una mente positiva
18. Ricaricare la mente
19. Domare la mente
20. Il segreto del successo
21. Espansione interiore
22. Aiuto alla meditazione
23. Come meditare
Appendice - Affrettarsi lentamente
Affrettarsi lentamente - 1
Affrettarsi lentamente - 2
Affrettarsi lentamente - 3
Affrettarsi lentamente - 4
Affrettarsi lentamente - 5
Affrettarsi lentamente - 6
Affrettarsi lentamente - 7
Affrettarsi lentamente - 8
Affrettarsi lentamente - 9
Affrettarsi lentamente - 10
Affrettarsi lentamente - 11
Affrettarsi lentamente - 12
NOTA BENE: le parole trascritte dal sanscrito sono senza accenti a causa di problemi tipografici |
S. Chinmayananda
VUOI PROVARE?... IL CAMMINO VERSO LA FELICITA'
editore EDITORIALE EUROPEA
edizione 1994
pagine 208
formato 14x21
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
10.00 €
7.50 €
ISBN :
EAN :
|
|