Dopo
la caduta del muro di Berlino il romanzo in lingua tedesca ha svolto un
ruolo decisivo nell'interpretazione di un mondo in rapido cambiamento.
Attraverso quindici saggi questo volume ripercorre gli itinerari formali
e tematici degli autori contemporanei più rappresentativi. I contributi,
dovuti a studiosi italiani e stranieri, sono corredati da una scheda bio-bibliografica
aggiornata al 2002.
INTRODUZIONE
Il volume raccoglie i contributi di un gruppo sulla letteratura tedesca
contemporanea. I primi quattro interventi affrontano aspetti tematici
che attaversano la prosa dei nostri giorni: l'iconografia urbana, la memoria
del passato, lo sguardo sulla Russia odierna. Seguono studi sui singoli
autori, disposti secondo un ordine generazionale: da Martin Walser a Ingo
Schulze. Accanto ai singoli saggi il lettore trova una scheda bio-bibliografica
aggiornata al 2002.
Pur ritenendo i movimenti artistici dotati di una loro interna autonomia,
non si può negare una loro correlazione con la caduta del muro
di Berlino e le profonde trasformazioni socio-politiche determinate dalla
riunificazione della Germania. Di qui l'assunzione del 1989 come censura
storico-letteraria per i paesi di lingua tedesca, e non solo. Infatti,
se nei primi anni Novanta, con la scomparsa della Ddr e delle sue istituzioni
letterarie, si poteva pensare che il cambiamento avesse investito essenzialmente
gli autori orientali lasciando intatto lo scenario degli altri paesi europei,
oggi appare chiaro come il transito da un paese per quarant'anni ideologicamente
contrapposto a una Germania riunificata abbia determinato una riflessione
a tutto campo anche nei paesi limitrofi.
[..] |
INTRODUZIONE
Introduzione
Rappresentazione del paesaggio urbano nel romanzo della Wende: Erich Loest,
Brigitte Burmeister, Gunter Grass
di Michele Sisto
"In den Kellern unserer Gedachtnisse". Erinnerungsmuster und
literarische "Vergangenheitsbewaltigung" in der Zweiten und
Dritten Generation
di Eva Bauer Lucca
Zweite Vergangenheit: tre generazioni a confronto sui temi del passato.
Christa Wolf, Monika Maron, Thomas Brussig
di Silvana Colomba
Sguardo a Oriente. La Russia nella letteratura tedesca successiva al 1989
di Anna Chiarloni
Stanchezza ideologica e primato della coscienza negli ultimi romanzi di
Martin Walser
di Maurizio Pirro
"Leibhaftig". Il male di vivere di Christa Wolf
di Manuela Poggi
Un Parzival inconcludente. "Il Cavaliere Vermiglio" di Adolf
Muschg
di Francesco Fiorentino
Rot wie tot. Zur Symbolik im Romam "Rot" von Uwe Timm
di Gerhard Friedrich
Il dio dell'impudenza, ovvero un altro mondo è possibile: Sten
Nadolny
di Gabriella Aimassi
Distruggete anche l'ultima cosa, ma non il ricordo: la prosa di W. G.
Sebald
di Massimo Bonifazio
Ricordo ed estraneità nella narrativa di Anna Mitgutsch
di Fabrizio Cambi
Thomas Hurlimann narratore
di Anna Fattori
Identità sul filo della memoria: "Miss Bukarest" di Richard
Wagner
di Daniela Nelva
"Der geistig verwirrte Spatheimkehrer uas der Ex-DDR": l'ironico
archivista Jens Sparschuh
di Matteo Galli
Le parole e le cose. Analisi delle connotazioni culturali in "Simple
Storys" di Ingo Schulze"
di Marcella Costa |
a cura di Anna Chiarloni
LA PROSA DELLA RIUNIFICAZIONE
editore DELL'ORSO
edizione 2002
pagine 310
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
23.00 €
18.00 €
ISBN : 88-7694-632-2
EAN :
|
|