motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
IL PIU' NOBIL COSTRUIRE
Chiese e Palazzi a Bene dal Seicento all'Ottocento
Con una puntualità segno di intelligente determinazione, l'Associazione Culturale Amici di Bene - Onlus prosegue nel suo lavoro di valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, mediante una iniziativa editoriale di grande prestigio. Anche quest'anno un accurato volume, sotto la guida del presidente associazione Michelangelo Fessia e arricchito da spettacolari immagini di Pino Dell'Aquila, ci rivela l'aspetto poco noto delle abitazioni e degli edifici di Bene Vagienna. Negli ultimi anni, l'attività di restauro promossa dagli Amici di Bene si è accompagnata a quella di diffusione della conoscenza delle bellezze storiche e artistiche della città e dei suoi dintorni.
Restaurare, infatti, non può essere l'unico atto dovuto a queste bellezze. Com'è ormai consapevolezza diffusa, un restauro senza adeguata promozione della conoscenza rimane manchevole di un adempimento importante, non solo perché restituisce quel bene a una piena fruizione, ma anche perché permette di tenere desta l'attenzione su di esso, di favorire la manutenzione costante e di ritardare ulteriori interventi.
Il poter comunicare la bellezza di manufatti attraverso la fotografia, come in questo caso, difficilmente visibili o visibili solo stando con il naso all'insù e dunque non in maniera immediata, è un'impresa meritevole poiché permette di accedere a qualità ed espressioni del lavoro artistico e artigianale che fuori dall'esercizio della visione, rischierebbero di essere dimenticate. Il riportare queste immagini in un volume di grande qualità editoriale ci consente di avere sempre disponibili quelle stesse immagini, anche in futuro. Si fa un gran parlare del trasferimento in digitale del prodotto librario: senz'altro porterà indubbi vantaggi per una disponibilità ampia di informazioni e documentazioni. Il libro, tuttavia, rappresenta un necessario momento di meditazione e contemplazione. Diamo, perciò, appuntamento al prossimo prodotto dall'Associazione Culturale Amici di Bene - Onlus, nella convinzione di scoprire ancora qualcosa di nuovo di questo antico territorio.

Mario Turetta
Ancora una volta la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino sostiene la tradizionale pubblicazione dell'Associazione Culturale di Amici di Bene - Onlus, "Ilpiù nobd costruire. Chiese e Palmi a Bene dal Seicento all'Ottocento", ideata e coordinata dall'architetto Pino Dell'Aquila, dedicata in questo suo decimo anno a storie di edifici, ma anche alle storie delle famiglie che nel corso del tempo vi hanno vissuto. La realizzazione del volume ha coinvolto storici dell'arte, studiosi, funzionari delle Soprintendenze del Piemonte ringraziamo per il loro impegno Laura Facchin, Guido Gentile, Luca Mana, Giuse Scalva, Silvia Gazzola e Alessandra Lanzoni.
È nell'ottica della tutela e della valorizzazione del ricco patrimonio storico artistico del Piemonte che la Fondazione CRT garantisce il proprio contributo all'Associazione Culturale Amici di Bene, che anche quest'anno ha pubblicato un testo prezioso per gli appassionati di storia locale, così come per il più vasto pubblico degli storici dell'arte, degli estimatori del Piemonte, della sua memoria e conservazione storica.
L'augurio è che, con il rinnovato apprezzamento per l'opera e l'attività dell'Associazione, appassionatamente portata avanti dal suo presidente Michelangelo Fessia, il volume del Natale 2013 contribuisca a mantenere viva la memoria di questo significativo patrimonio storico-artistico anche al di là dei confini della comunità locale.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Torino




aa.vv.

IL PIU' NOBIL COSTRUIRE

editore L'ARTISTICA
edizione 2013
pagine 96
formato 21x20
cartonato con sovracoperta a colori
tempo medio evasione ordine
2 giorni

20.00 €
20 €

ISBN : 978-88-7320-341-4
EAN : 9788873203414

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com