motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
PINOCCHIO IN ARTE MAGO
Un libro che svela l'aspetto esoterico racchiuso nella fiaba di Pinocchio, partendo dall'analisi psicologica a quella degli Arcani Maggiori dei Tarocchi, che ritmano i passi salienti della celebre storia collodiana. Non sono trascurati i simboli alchemici che, dall'Arte Regia, giungono a fondersi alla simbolica della Massoneria.
Poi si passa attraverso il cielo e gli astri, che sottolineano l'aspetto astrologico della fiaba, e Pinocchio come emblema lunare.
Vi è pure uno studio mai sondato relativo alla Cabala e alla merologia fino a giungere al magico alfabeto runico.
Questa nuova edizione è arricchita da illustrazioni e da due preziose appendici di Giovanni Pelosini che trattano 'La magia del pezzo di legno nella narrativa toscana' e 'Pinocchio Appeso fra i due ladroni'.


C'era una volta...

Come ogni favola che si rispetti, il racconto di Carlo Collodi (all'anagrafe Carlo Lorenzini, 1826-1890) inizia in una collocazione temporale indeterminata, in cui la storia prende vita nell'universalità della morale che contiene, nell'immensità dei simboli che snocciola. In questo caso, però, appare evidente che si tratta di un'altra storia, in quanto la favola nega - fin dalle prime righe - che sia un re il protagonista principale. Non è il re - colui che governa e regge con rettitudine e diritto - l'eroe della fiaba, ma un pezzo di legno, eliminando in questo modo l'elemento datore di giustizia e regolatore di ogni conflitto. Viene a mancare la figura ideale del padre, incarnata dal re, che stabilizza l'energia in una forma salda.
La personificazione della maturità e della saggezza diviene una meta da cercare, cui sottintendono spesso i simboli iniziatici, in quanto Pinocchio, copertina I edizione detentrice della capacità di coronare la via intrapresa con il successo. Nel gergo metallurgico dell'alchimia, il Re è sinonimo di Sole e di Oro o meglio ancora di realizzazione della Grande Opera; venendo a mancare dall'inizio del percorso evoca una sensazione di assenza e di morte, pari al concetto alchemico in cui il Re-SoleOro è morto - allo stato terreno - e l'adepto deve farlo resuscitare, allo stato celeste.
Pinocchio assume questo incarico incontrando nel suo percorso i molti aspetti di questa figura: Uomo, Signore di Giustizia, Padrone, Vecchio, Compagno.
[..]
INDICE

C'era una volta...
La storia di Pinocchio
Pinocchio in arte Mago
Pinocchio e la psicologia
Pinocchio e il magico mondo dei Tarocchi
Pinocchio alchimista
Pinocchio massone
Pinocchio e l'astrologia
Pinocchio, figlio della Luna
Pinocchio, il misticismo e la cabala
I numeri di Pinocchio
Pinocchio, le rune e il mondo nordico

APPENDICI di Giovanni Pelosini
La magia del pezzo di legno nella narrativa toscana
Pinocchio Appeso fra i due ladroni

Bibliografia essenziale




Morena Poltronieri - Ernesto Fazioli

PINOCCHIO IN ARTE MAGO

editore HERMATENA
edizione 2013
pagine 160
formato 14,5x20,5
brossura
tempo medio evasione ordine
2 giorni

18.00 €
12.60 €

ISBN : 978-88-97371-33-5
EAN : 9788897371335

 
©1999-2020 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com