Perchè 'l'Ermellino e la Pernice bianca cambiano d'abito secondo la stagione?
Perchè la Vipera ha il veleno?
erchè i Larici d'inverno perdono gli aghi?
A queste domande il guardaparco risponde con storie di fantasia, avvincenti e curiose. Che però fanno riflettere...
Come osserva Alfio Locatelli, presidente del Parco del Po Cuneese, nella presentazione:
"scritte per i bambini,
a adatte anche agli adulti".
PRESENTAZIONE
Le fiabe una volta le raccontavano i nonni.
Forse qualcuno le racconta ancora, ma sempre più sovente i bambini vengono affidati a "Strega TV", come la definisce l'autore di questo libro, con riferimento, è chiaro, all'uso, anzi all'abuso che se ne fa, non al mezzo. Perché di mezzi di comunicazione multimediale Ribetto è un esperto utilizzatore, sia per il Museo Naturalistico del Po di Revello, sia per il Settore Didattica, da lui realizzati su incarico del Parco del Po Cuneese, dove per anni ha fatto il guardaparco.
Chi lo conosce sa con quanto entusiasmo e convinzione egli svolge il suo lavoro, in piena sintonia con i più moderni criteri di gestione attuati dal Parco. Che non si limitano ad un semplice servizio di vigilanza, ma promuovono e sviluppano attività didattiche ed educative, con particolare attenzione alle scuole.
Ribetto ha un dono raro: quello di ricordare, e saper rivivere, sentimenti ed emozioni di quando era piccolo. Per questo sa come si parla ai bambini. Per loro - prima per i suoi figli, poi per i ragazzi delle scuole - ha inventato, raccontato, e adesso anche scritto, queste storie.
Sono racconti di fantasia, con maghi, fate, gnomi e streghe che si muovono in una dimensione al di fuori del tempo ma non dello spazio. I fiori, gli alberi, gli animali sono quelli del Monviso e del Po. Gran protagonista è l'acqua (sorgenti, laghi, torrenti), matrice necessaria di ogni forma di vita. Compare talvolta anche l'uomo, con i bambini, suoi cuccioli. Questi ultimi hanno un buon rapporto con la natura. Gli adulti non sempre.
Come in ogni fiaba ci sono i buoni e i cattivi. |
INDICE
Presentazione
La pietra di Sole
Nonno Sabbiolino
Ermi e Perni
La Vipera
Fiorenza e le sorelle
Chiarella
Racconto di Natale
Larici spogli
Acqua di gioco |
Renzo Ribetto
LA PIETRA DI SOLE
editore FUSTA
edizione 2006
pagine 110
formato 13x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
12.00 €
9.00 €
ISBN :
EAN :
|
|