motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
PIERO DELLA FRANCESCA

EDIZIONE ITALIANA


SOMMARIO


Un pittore tra tradizione e modernità

Le prime opere

La teoria della prospettiva nel primo Rinascimento. I trattati di Leon Battista Alberti e Piero della Francesca

Gli affreschi ad Arezzo

Luce e colore nella pittura del primo Rinascimento

Opere per le corti di Rimini e Urbino

Educazione ed esigenze del sovrano
I prìncipi del primo Rinascimento come promotori dell'Arte

Le grandi pale d'altare

Il polittico d'altare del primo Rinascimento

L'opera tarda

Antesignano di una nuova concezione dell'arte

Cronologia

Glossario

Bibliografia scelta/Crediti fotografici

UN PITTORE FRA TRADIZIONE E MODERNITA'

Fra gli artisti del primo Rinascimento italiano Piero della Francesca occupa un posto a sé. Dal punto di vista dell'importanza artistica il suo nome è allo stesso livello di quelli di Masaccio, Paolo Uccello o del Beato Angelico. In maniera unica egli riuscì ad armonizzare, nella vita e nell'opera, i valori intellettuali e spirituali del suo tempo, i molteplici influssi e impulsi artistici e inoltre le tensioni tra religiosità e la nuova affermazione della dimensione umana.
Nella sua aspirazione artistica Piero della Francesca era mosso da una forte curiosità intellettuale. Decisive a tale proposito, oltre alle sue doti teorico-matematiche, di cui abbiamo testimonianza, furono le esperienze che negli anni della giovinezza ebbe modo di accumulare come allievo e collaboratore di una personalità artistica del valore di Domenico Veneziano a Firenze. Grazie a queste esperienze, ai suoi studi teorici, a nuovi, fecondi contatti e ai personali esperimenti, gli fu possibile sviluppare il suo inconfondibile linguaggio espressivo. E creò opere d'arte che nella loro forma armonica a mezzo fra tradizione e modernità, fra profondità spirituale e presenza terrena, fra competenza teorica e consapevolezza estetica appartengono alle cose migliori che il Quattrocento abbia prodotto in Italia. [..]

EDIZIONE TEDESCA


INHALT

Ein Maler zwischen Tradition und Moderne

Die friihen Werke

Exkurs: Die Theorie der Perspektive in der Friihrenaissance. Die Traktate von Leon Battista Alberti und Piero della Francesca

Die Fresken in Arezzo

Exkurs: Licht und Farbe in der Malerei der Friihrenaissance

Auftrúge fiir die Htife in Rimini und Urbino

Exkurs: Bildung und Anspruch des Herrschers. Die Fiirsten der Friihrenaissance als Hirderer der Kunst

Die grofBen Altre

Exkurs: Das Altarbild der Friihrenaissance

Das Spkwerk

Wegbereiter einer neuen Kunstauffassung

Zeittafel

Glossar

Auswahlbibliographie, Bildnachweis

EIN MALER ZWISCHEN TRADITION UND MODERNE

Unter den Ktinstlern der italienischen Friihrenaissance nimmt Piero della Francesca eine Sonderstellung ein. Hinsichtlich seiner kiinstlerischen Bedeutung ist er in einem Atemzug zu nennen mit Masaccio, Uccello oder Fra Angelico. In einzigartiger Weise gelang es ihm, in seinem Leben und Werk die intellektuellen und geistigen Werte seiner Zeit, die vielaltigen kiinstlerischen Einfliisse und Impulse sowie die Spannungen zwischen Friimmigkeit und menschlichem Entwicklungsdrang in Einklang zu bringen.
Piero della Francesca wurde in seinem kiinstlerischen Streben von einer starken intellektuellen Neugierde vorangetrieben. Ausschlaggebend hierfiir waren neben seiner iiberlieferten theoretisch-mathematischen Begabung die Erfahrungen, welche er in jungen Jahren als Schiiler und Mitarbeiter bei einer so bedeutenden Kiinstlerpersfinlichkeit wie Domenico Veneziano in Florenz sammeln konnte. Durch diese Erfahrungen, seine theoretischen Studien, durch neue und befruchtende Kontakte sowie durch eigene Experimente konnte er seme unverwechselbare Ausdruckssprache entwickeln. Er schuf Kunstwerke, die in ihrer harmonischen Erscheinungsform zwischen Tradition und Moderne, zwischen geistiger Durchdringung und irdischer Prasenz, zwischen theoretischer Kompetenz und asthetischem BewAtsein zum Besten gehòren, was das 15. Jahrhundert in Italien hervorbrachte. [..]



Birgit Laskowski

MAESTRI DELL'ARTE ITALIANA - PIERO DELLA FRANCESCA

editore GRIBAUDO
edizione 2007
pagine 120
formato 22x25,5
plastificato a colori
tempo medio evasione ordine
5 giorni

9.90 €
5.90 €

ISBN : 978-3-8331-3757-0
EAN : 9783833137570

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com