PREMESSA
Alcuni anni or sono, l'infaticabile «costruttore di ponti» protesi verso «il pianeta Russia» celebrato in questo volume volle affidare a pagine limpide e garbate il segmento lungo «quattro quinti di secolo» della laboriosa sua vita, intessuta come tante di eventi minimi e di esperienze forti, e tuttavia «unica» e «distinta», e dunque esemplare. Quel libro autobiografico, scaturito dal trasparente intreccio degli affetti e dei ricordi, rivelò l'«essenza» dell'uomo, o meglio del «galantuomo» Piero Cazzola, amico caro, sapiente e saggio: in una parola prezioso.
Uno dei passaggi più delicati e intimi del racconto svelò al lettore ignaro sotto qual nobile impulso l'allora giovane aspirante avvocato avesse intrapreso con profitto lo studio della lingua russa, studio che avrebbe tosto immerso la sua bella mente e il suo gran cuore nelle infinite suggestioni di una terra eletta a "seconda patria". L'amatissima Russia: un altro pianeta, culturale e professionale, dacché, abbandonati i codici, le oneste perorazioni e le stanze algide del Palazzo di Giustizia di Torino, il "mite" professore, munito di un robusto bagaglio di passione, conoscenza e dottrina, sarebbe approdato infine alle aule della prestigiosa Università di Bologna, per insegnarvi lingua e letteratura russa.
Questo passo, importante e decisivo, offriva al "nuovo" Piero Cazzola prospettive inesauste di incontri fruttuosi, ulteriori stimoli e approfondimenti appaganti. Degli esiti di una scelta così radicale e del lavoro intenso che riempie tuttora le giornate del nostro alacre studioso rendono conto gli affettuosi interventi di amici, allievi e colleghi, compagni di cordata nell'ascesa delle vette impervie del sapere. Le pagine che seguono attestano una dedizione costante, fresca e intelligente, una curiosità onnivora e disciplinata, e non mancano di additare rare peculiarità: la capacità di indagare la storia, e la microstoria, «con sapienza e amore»
[..] |
INDICE
Rosanna Roccia
Premessa
Marina Moretti
Piero Cazzola a Sanremo
Giulia Baselica
Piero Cazzola: l'attività di traduttore e critico
Marcello Garzaniti
Anni bolognesi fra memoria e storia. In occasione degli 85 anni del prof. Piero Cazzola
Emanuele Kanceff
Quarant'anni nella galassia odeporica
Maria Luisa Dodero
Un ponte tra le culture
Albina Malerba
Piero Cazzola "piemontese": la collaborazione alla rivista "Studi Piemontesi"
Leonid N. Taganov
Egli portò ad Ivanovo la bellissima Italia
Nina V. Revjakina
Di Piero Cazzola, collega ed amico
Sergej Tjapkov
Piero Cazzola e l'entelechia della cultura
Piero Cazzola
15 maggio 1991.
Università di Bologna: ultima lezione
Piero Cazzola
Sotto il cielo di Russia: impressioni e ricordi (1967-1998)
Bibliografia generale selettiva di Piero Cazzola |
a cura di Albina Malerba
PIERO CAZZOLA
editore CENTRO STUDI PIEMONTESI
edizione 2008
pagine 146
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine 5 giorni
15.00 €
13.50 €
ISBN : 978-88-8262-128-5
EAN : 9788882621285
|
|