È una raccolta di articoli storici e veloci indagini che saltellano nei secoli alla scoperta di aneddoti, fatti, avventure e personaggi della storia di Torino e della nostra splendida regione. Piemonte in pillole trasporta i viaggiatori del tempo in rapidi affreschi biografici, in dimensioni temporali della nostra memoria, in imprese magnifiche e grandi battaglie, verso ombre criminali ed eventi memorabili. Sono scorci di storia all'ombra delle Alpi, brevi ma potenti.
INTRODUZIONE
Queste che leggerete sono "turbostorie". La storia della nostra magnifica terra si fa veloce, salta tra í secoli e le epoche, curiosa e affamata di aneddoti. È la storia che mette il turbo.
Il lettore avrà l'occasione di guardare con la lente d'ingrandimento vicende all'ombra delle Alpi, rocambolesche, tragiche ed avventurose. Avrà la possibilità di percorrere vite di personaggi fuori dal comune, turbolenti e magnifici. Potrà giocare con l'immaginazione camminando nel passato della regione, così ricco di fatti che vale la pena esser narrati.
In questo libro sono raccolti alcuni miei articoli apparsi su Mole24, magazine online che tratta di attualità, leggende, storie con sfondo Torino e il Piemonte, non è solo un insieme dí racconti, è ben di più. È una macchina del tempo che fa viaggiare tra colpi dí sciabola, imprese memorabili, momenti importanti ma anche tra rapine e bande armate. Piemonte in Pillole trasporta i gitanti della storia in rapidi ma attenti affreschi biografici, in dimensioni temporali della nostra memoria, verso giochi con l'accaduto remoto.
La storia dell'uomo è una materia meravigliosa, attraverso lo studio di quel che fu, si può comprendere il presente e dunque tentar a prevedere il futuro come se fosse una sfera magica. Non è solo più un campo di indagine per appassionati, investigatori dello ieri e dell'altro ieri e storici professionisti, ma assume la forma di grande narrazione dell'uomo e delle sue azioni sulla Terra, un'opera immensa e mai definitiva, ma anzi, dinamica, mutevole, in continua evoluzione, soggettiva, diversificata da svariate interpretazioni e soprattutto incompiuta.
Se la storia in generale è dunque così affascinante, non lo è da meno il capitolo dedicato a quella del Piemonte, che è davvero divertente. Ecco, il divertimento, è la chiave di volta per appassionarsi alla materia, e fatemi dire, la nostra storia torinese e regionale è uno spasso.
Sono sicuro che queste miei sbirciate dietro le tende del presente divertiranno pure voi.
Buon viaggio |
INDICE
Introduzione
Vamos a la playa
La bomba atomica in città
Lamborghini Contacc (Countach):
un Perbacco a 300 km all'ora
L'anno dell'arancia meccanica
13 maggio 1706: Torino al centro della Grande Storia d'Europa
La rapina del secolo: quando la mala torinese eccelle
Lo schianto dell'aereo di Herr Quandt
SIP da Torino a Madrid: riassunto di uno scippo
Torino Expo 1911: il viaggio nel tempo di un sabaudo
Orbassano - New Delhi: il viaggio del potere di Sonia Gandhi
Il clan dei catanesi
I giorni della Dama Nera
Le avventure della Taurinense
Marcel Bich, il torinese che cambiò il modo
di scrivere (e di accendere) del mondo
18 febbraio 1861: l'Italia è nata a Torino
Fred Buscaglione, swing di bambole e whisky
Lorenzo D'Adda e quel vecchio cofanetto manciù di via Po 55
Le Pasque di sangue, il massacro dei Valdesi
Insediamento di Taurasia, ottobre 218 a.0
La voce delle voci
ITALA: da Torino verso il Celeste Impero
La passione del Re: la Bela Rosin
La Mole a Bangkok. Gli elefanti a Torino
L'ultimo shopping di Felice Maniero,
per tutti Faccia d'Angelo
Armando Testa, visionario torinese
La Mole nel portafoglio
[..]
|
Federico Mosso
PIEMONTE IN PILLOLE
editore IL PUNTO - PIEMONTE IN BANCARELLA
edizione 2014
pagine 222
formato 11x17
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
8.00 €
4.00 €
ISBN : 978-88-6804-013-0
EAN : 9788868040130
|
|