motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
PICCOLE BALLERINE
manuale di preparazione alla danza
Un nuovo libro dedicato a bambine e bambini DAI 4 Al 7 ANNI per accostarsi al meraviglioso mondo della DANZA: la maestra Zhannat Akhmetova mette a frutto la sua esperienza per spiegare a genitori e insegnanti come preparare i piccoli alla danza, dalla scelta della SCUOLA all'ABBIGLIAMENTO, dagli ESERCIZI alle POSIZIONI DI BASE, per imparare fin dall'inizio a sincronizzare i movimenti del corpo con le melodie perché, come dice Zhannat: «la danza è entrare in armonia con la musica, toccare i sentimentidi quelli che ti vedono, trasmettere gioia e bellezza»

Perché la danza?

Ho sempre avuto una visione della danza molto innocente: in un prato fiorito vedo ragazze ballare felici, mentre si muovono in armonia e con delicatezza, quasi eteree, con tanta gioia - tutto apparentemente senza sforzo -, vestite di veli di chiffon dai colori pastello, con lunghi capelli biondi mossi dal vento, come la Primavera, il celeberrimo dipinto del Botticelli.
Queste immagini da sempre mi danno l'idea della felicità; ma anche vedere due ballerini in un bel pas de deux, circondati da trenta bianchi tutù, che danzano in armonia, o un assolo che termina in una marea di applausi. Per me nella danza c'è gioia pura, una felicità piena e onesta, creata con duro lavoro, per fare del corpo uno strumento capace di esprimere con naturalezza le armonie della musica. Un lavoro artistico è sempre un lavoro felice.
Vorrei che tutti i maestri di danza potessero trovare sempre dentro di loro questa felicità, per trasmetterla e comunicarla ai loro allievi. Questo è un ambiente fortunato, che può dare molto, può plasmare un carattere, forgiare un fisico perfetto: fare danza è una fortuna.
La danza non è per tutti, non è un gioco, non è obbligatoria: è una sce - ta artistica, è un'arte che sentiamo dentro di noi.
Quando si ascolta una musica, di qualsiasi genere, se si sente che penetra dentro e si percepisce una strana energia che si muove, allora si è prigionieri della danza. Come il pittore che deve per forza dipingere: con la danza si disegna lo spazio, con le linee sinuose si rappresentano le armonie della musica, con i sincronismi si crea bellezza e si dà gioia all'anima e a chi guarda.
Questa, per me, è la danza, è entrare in sintonia con la musica, è toccare i sentimenti di quelli che ti vedono, è dare gioia, armonia e bellezza. La danza dei bambini è bellissima, è felicità pura come i loro occhi, come i loro corpi belli e innocenti, loro più di tutti possono far venire la pelle d'oca nel vederli. Questa è la danza: pura bellezza da non perdere. Per i primi anni del bambino tutto è nelle mani dei genitori, che sceglieranno per lui e gli daranno la possibilità di esprimere al meglio le sue capacità. I genitori lo amano e vogliono il meglio per lui e, se notano che a ogni musica si mette a ballare, lo porteranno certamente a una scuola di danza, gli daranno questa opportunità e, come si dice, "se son rose, fioriranno". Sicuramente male non fa, se si è scelto un bravo insegnante. La danza è un grande dono dei genitori al loro bambino. Anch'io, dopo tanti anni di dedizione a questa arte, ringrazio sempre la mia mamma, ricordo tutte le mie maestre con amore e dico sempre: «Viva la danza!».

SOMMARIO

Perché la danza?

CHE COS'È LA PROPEDEUTICA

ll primo anno di danza propedeutica

ll secondo anno di danza propedeutica

Il terzo anno di danza propedeutica

Camminate, corse e salti, esercizi

Danza e medicina

1 grandi danzatori

I balletti e i teatri celebri

Le forme della danza

Riflessioni

GLOSSARIO




Zhannat Akhmetova

PICCOLE BALLERINE

editore GRIBAUDO
edizione 2010
pagine 88
formato 22x29
cartonato
tempo medio evasione ordine
5 giorni

12.90 €
10.00 €

ISBN : 978-88-580-0112-7
EAN : 9788858001127

 
©1999-2020 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com