motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
PICCOLE ATTENZIONI
PREFAZIONE

"Piccole attenzioni" è il titolo che l'autore dà ai componimenti di questo volume intendendo con esso le pause di riflessione, spalmate nell'arco di un ventennio, che ha-no costellato la sua lunga e brillante attività di avvocato e di uomo politico.
Questo genere, forse meglio conosciuto col nome di aforisma, motto,pensiero,ha una storia millenaria se si pensa che già il filosofo greco Epicureo vi si dedicava. Nell'ambito letterario, la massima apparve in Italia intorno al Cinquecento, ma furono i pensatori e i moralisti francesi a dare all'aforisma stile e piena dignità letteraria, inaugurando una vera e propria tradizione che nel Settecento trovò particolare risalto in Montaigne, La Rochefocauld e Voltaire.
La letteratura di origine anglosassone sí servì della massima specialmente in opere teatrali e saggistiche oltre che nel giornalismo (basti citare Walter Pater, Oscar Wilde, G.B. Shaw).
Lo spirito satirico anglo-sassone e l'ironia, non priva di scetticismo, dei moralisti francesi furono accolti in Germania da Lichtenberg che dette il via ad una tradizione protrattasi poi nel tempo con Friedrich Nietzsche, Karl Kraus e altri.
In Italia, nel Novecento, pochi scrittori si sono occupati dell'aforisma e quasi sempre in modo sfuggente come Panzini, Bontempelli, Flaiano, Lucrezi.
[..]
L'OASI DELLE LETTERE

Accoglie questi testi di poesie che, per i temi trattati e per come vengono proposti, sono una prova di guanto in ognuno di noi siano profonde le radici. Radici che si riconoscono nel proposito, direbbe Unamuno, di vivere in modo appassionatamente buono e nell'humus di vicende personali e sociali, accompagnate da un sotteso impegno morale.
In questo modo viene reinterpretato il senso dell'OASI di trasmettere alle nuove generazioni i valori e i riferimenti di attualità e tradizione, sperando che non vadano perduti.

INDICE


Prefazione

I sentimenti e le donne

La politica

Solitudine, Gioventù, Vecchiaia

Note critiche
>



Franco Luberti

PICCOLE ATTENZIONI

editore PIERALDO
edizione 2009
pagine 80
formato 12,5x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
5 giorni

10.00 €
5.90 €

ISBN : 978-88-85386-94-5
EAN : 9781234567897

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com