PREFAZIONE
Ci si potrebbe chiedere il motivo della scelta di un argomento così particolare
come la grafologia e del suo accostamento all'arte. Sembrerebbe in questo
caso, forse, azzardato l'utilizzo di una scienza umana ancora piuttosto
sconosciuta e oggetto di atteggiamenti diffidenti e critici da parte di
molti studiosi scientifici.
Ma ecco che questa materia, intervenendo nel mondo dell'arte e della psicologia
dell'arte, può contribuire ad arricchire e a creare i presupposti per un
tentativo di elaborazione sperimentale.
Questo lavoro vorrebbe essere un tentativo di creare un confronto tra diverse
prospettive che si muovono nella direzione della scrittura, e più in generale
del gesto grafico. La grafologia, in questo senso, viene a perdere la sua
prerogativa di essere un metodo diagnostico, acquisendo valenze di strumento
critico e artistico. Inoltre tale materia, intervenendo in questi ambiti,
può contribuire a far sì che la scrittura e il gesto grafico recuperino
un loro significato espressivo e simbolico originale.
La scrittura può diventare, già di per sè, una vera e propria opera d'arte,
operazione portata avanti dalle avanguardie poetiche del Novecento, soprattutto
dagli artisti che si sono interessati alla Poesia Visiva, riappropriandosi
di elementi materiali, fonetici, esclusi da un utilizzo lineare della parola
scritta.
La grafia di alcuni artisti è in grado di trasformarsi in uno strumento
critico-artistico, oltre che di studio della loro personalità, ed essere
utilizzata anche per un confronto e un'analisi tra varie modalità di espressione
del gesto grafico e pittorico. A questo scopo, dunque, cercherò di confrontare
vari esempi di scritture di Picasso, Mirò, Kandinskij, raccolte in periodi
diversi, con la loro opera, tentando possibili interpretazioni ed accostamenti,
nella considerazione globale della loro vita, del periodo storico e della
loro evoluzione artistica e nella ricerca eventuali contenuti psicoanalitici. |
INDICE
Indice
Prefazione
CAPITOLO 1
Arte moderna e grafologia
1.1 Picasso: un caso di espressività pittorica a confronto con la sua scrittura
1.2 Picasso: breve biografia
1.3 Biografia psicoanalitica
1.4 Analisi grafologica della scrittura di Picasso: preliminari
1.5 Analisi grafologica
1.6 Sintesi finale
CAPITOLO 2
2.1 Mirò: tra sogno e arte
2.2 Breve biografia
2.3 Biografia psicoanalitica
2.4 Analisi grafologica della scrittura di Mirò: preliminari
2.5 Analisi grafologica
2.6 Sintesi finale
CAPITOLO 3
3.1 Kandinskij e il sogno di uno spirito
3.2 Breve biografia
3.3 Biografia psicoanalitica
3.4 Analisi grafologica della scrittura di Kandinskij: preliminari
3.5 Analisi grafologica
3.6 Sintesi finale
Bibliografia
|
Graziella Pagani
PICASSO MIR? KANDINSKIJ
editore HERMATENA
edizione 2004
pagine 120
formato 14x19,5
brossura
tempo medio evasione ordine ESAURITO
14.00 €
14.00 €
ISBN : 88-88437-23-1
EAN :
|
|