Superati il pianto, l'emozione e l'amarezza scatenati dall'incendio nella Cappella della Sindone e in Palazzo Reale la notte tra l'11 e il 12 aprile scorso, anche la Città di Torino ha dato testimonianza che l'eredità storica è riconosciuta da tutti come patrimonio comune fortemente radicato nella coscienza collettiva e in sistemi di valori condivisi.
Un monumento-simbolo, la Cappella di Guarino Guarini, che segna un luogo in modo determinante, caricandolo di significati leggibili a tanti livelli. Il suo inserimento nel territorio e nella città è il tema portante anche di questo secondo volume della collana "Strade e Piazze di Torino", la cui pubblicazione è stata interrotta, ma non obliterata dagli avvenimenti, nella consapevolezza dell'utilità e importanza dei progetti di conoscenza e riqualificazione urbana.
Usciti dall'emergenza occorre infatti, in modi diversi, consolidare e ricostruire un territorio culturale e connettivo in cui il problema dei monumenti, del centro storico, della qualità delle periferie possa essere riproposto come tema concreto e reale ai cittadini e a tutti coloro che amano e stimano la nostra città.
Valentino Castellani
Sindaco di Torino
La riscoperta degli spazi della città e la riappropriazione dei luoghi da parte dei cittadini: queste sono le motivazioni che hanno guidato l'Assessorato per l'Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile nel promuovere una serie di interventi di riqualificazione degli spazi pubblici cittadini, progettati ed eseguiti dagli architetti municipali.
Si tratta di un ampio disegno che si estende dal centro alle aree periferiche, per mezzo del quale sarà possibile riportare in un nuova e più giusta luce importanti ambiti della città. Questo processo, complesso e impegnativo, intende rendere più vivibile la città e contribuire alla riscoperta del ricco e articolato tessuto urbanistico torinese.
Con questo secondo volume, che prosegue la collana inaugurata con Piazza Palazzo di Città, si vuole illustrare la realizzazione di un primo intervento nella piazza San Giovanni, primo tassello volto a stimolare l'impegno progettuale e realizzativo verso un'aerea più vasta, ricca di testimonianze del passato e meritevole di grande attenzione.
Gianni Vernetti
Assessore per l'Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile |
SOMMARIO
IDENTITÀ STORICA E CONSERVAZIONE
Luciano Re
PICCOLI RITI E GRANDI EVENTI
Rosanna Roccia
VERSO IL PROGETTO DI UN'AREA CRITICA
Franco Goy
UNO SPAZIO ARCHITETTONICO PER IL DUOMO
Lino Malara
APPUNTI DAL GIORNALE DI SCAVO
Luisella Pejrani Baricco
LA VALORIZZAZIONE DELLA PIAllA
Nino Cannella |
PIAZZA SAN GIOVANNI
editore CELID
edizione 1997
pagine 84
formato 24,5x22
brossura
tempo medio evasione ordine 6 giorni
10.50 €
8.00 €
ISBN : 88-7661-283-1
EAN :
|
|