motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
PIAZZA PALAZZO DI CITTA'
Presento con piacere questo volume che illustra vicende e trasformazioni di una tra le parti più significative di Torino, piazza Palazzo di Città. L'intervento di riqualificazione di questo spazio urbano, strettamente connesso a un edificio
altamente simbolico come il Palazzo di Città, è stato voluto dal Comune per restituire all'intera popolazione di Torino un tassello prezioso del suo patrimonio architettonico e ambientale.
L'impegno culturale ed economico non è legato soltanto al valore estetico di questi luoghi, ma è motivato anche dalla considerazione che l'immagine ritrovata della nostra città sia portatrice di sviluppo sul piano sociale, culturale ed economico, contribuendo a inserire Torino tra le capitali d'arte e di cultura europee. Il recupero e la valorizzazione di questa piazza costituisce uno dei primi e più importanti contributi verso questa meta, non utopica, ma pienamente inserita in un concreto progetto culturale e propositivo della Città.

Valentino Castellani
Sindaco di Torino


Ridare alla città il suo volto più autentico: questa è la motivazione che ha spinto l'Assessorato per l'Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile a promuovere una serie di interventi di riqualificazione degli spazi pubblici cittadini, progettati ed eseguiti dall'ufficio Tecnico Municipale.
Si tratta di un ampio disegno che si estende dal centro alle aree periferiche, per mezzo
del quale sarà possibile riportare in una nuova e più giusta luce importanti ambiti della città. Questo processo, complesso e impegnativo, intende rendere più vivibile la città e contribuire alla riscoperta del ricco e articolato tessuto urbanistico torinese. Con questo volume, che mi auguro segni l'inizio di una felice collana, si vuole non solo illustrare la realizzazione del primo intervento effettuato nella piazza Palazzo di Città, ma anche fornire una lettura storica e d'uso complessiva che contribuisca
alla conoscenza e alla riappropriazione del luogo da parte della cittadinanza.

Gianni Vernetti
Assessore per l'Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile
SOMMARIO

UNA PIAZZA DEL RIFORMISMO ILLUMINATO
Vera Comoli Mandracci


TRA PROSPERI COMMERCI E PUBBLICHE RAPPRESENTAZIONI
Rosanna Roccia

IL PIANO DI RICOSTRUZIONE DEL DOPOGUERRA (1947-1949)
Vilma Fasoli

LA VALORIZZAZIONE DELLA PIAllA
Paolo Giardino






PIAZZA PALAZZO DI CITTA'

editore CELID
edizione 1996
pagine 84
formato 24,5x22
brossura
tempo medio evasione ordine
6 giorni

10.50 €
8.00 €

ISBN : 88-7661-248-3
EAN :

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com