motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
UN PERFETTO GIOCO DI SQUADRA
come conciliare efficienza organizzativa e gratificazione personale
Il successo di un'impresa deriva sempre più da un perfetto gioco di squadra tra tutti i comparti aziendali e i loro componenti interni nell'operare in modo sinergico e focalizzato su un comune obiettivo.
Ма quali sono le regole, i valori e i comportamenti alla base di un lavoro di gruppo che coniughi efficienza ed efficacia con un elevato livello di motivazione?
Osservando team di assoluta eccellenza, nasce spontanea la domanda: è il conseguimento di brillanti risultati che sviluppa un ambiente stimolante e partecipativo o, piuttosto, è un clima positivo che favorisce il raggiungimento di obiettivi particolarmente ambiziosi?
Il libro, nel cercare di dare una risposta a questi interrogativi, propone una serie di riflessioni sul tema a imprenditori, manager e collaboratori. Un riferimento per lo sviluppo di un modello di team working e team management che, nel soddisfare Ie aspettative dei clienti interni ed esterni, generi gratificazione e motivazione per tutti i componenti dell'organizzazione.


PRESENTAZIONE

L'idea di realizzare questo libro da parte di due formatori professionisti come Tullio Miscoria e Vincenzo Patti nasce dall'esigenza che le imprese hanno di cambiare rapidamente la propria organizzazione in funzione delle innovazioni dei mercati. Gli autori, negli ultimi dieci anni di attività di consulenza e formazione a manager nelle diverse funzioni aziendali, hanno saputo cogliere attraverso la ricerca continua del nuovo ciò che crea la differenza.
L'ultimo nato, Un perfetto gioco di squadra, ne è la prova tangibile. Molto si è detto e scritto su questo argomento, ma, nonostante tutto, ancora oggi è difficile in Italia applicare al meglio il lavoro di squadra. La nostra cultura creativa ma individualista spesso non accetta i team working skills e i risultati purtroppo non sono cosi eclatanti. Come responsabile di diverse organizzazioni, credo che gli argomenti trattati in questo testo siano, oltre che formativi, di riflessione su come si dovrebbe cambiare la gestione del nostro quotidiano. Il testo, chiaro e sintetico, è destinato a un pubblico eterogeneo che può
spaziare da giovani studenti fino a manager di lungo corso. Nel libro emergono elementi focalizzanti il gioco di squadra quali: cambiamento, innovazione, sapere accettare le sfide, comunicare. Jeffrey Pfeffer, guru americano della Standfort University ed esperto di comportamento organizzativo, non ha dubbi: «Le organizzazioni eccellenti sono quelle dove si ottengono rendimenti elevati con persone normali, quindi ottenere risultati non comuni da persone comuni».
Dobbiamo renderci conto dei nuovi assetti organizzativi e vivere la globalizzazione nel quotidiano, accettare e promuovere tutti indistintamente, giovani, meno giovani, docenti, manager, e favorire i1 lavoro di squadra, affrontandolo in modo positivo e non vedendolo come un ostacolo insuperabile.
[..]


INDICE

PRESENTAZIONE

INTRODUZIONE

1. NUOVI ASSETTI ORGANIZZATIVI I ED EFFETTI SUL CLIMA AZIENDALE
[..]
2. MANAGER E COLLABORATORI DI FRONTE AL CAMBIAMENTO
[..]
З. UN NUOVO MODELLO PER CONCILIARE EFFICIENZA E GRATIFICAZIONE
[..]
4. ORIENTARE IL PROPRIO IMPEGNO IN FUNZIONE DELL'OBIETTIVO DEL RUOLO
[..]
5. VALORI E REGOLE DEL LAVORO DI SQUADRA
[..]
6. ASSUNZIONE DI IMPEGNI: AFFIDABILITÀ E AUTONOMIA
[..]
7. FEEDBACK COME ALTERNATIVA A CRITICA ED ELOGIO
[..]
8. VALUTAZIONE ANNUALE DEL COLLABORATORE
[..]
9. CORRELAZIONE TRA CLIMA POSITIVO E RAGGIUNGIMENTO DI RISULTATI ECCELLENTI
[..]
10. FORMAZIONE PER FAR CRESCERE LE RISORSE PIU PROMETTENTI
[..]
11. MISSION E VISION
[..]
12. COERENZA E AUTOREVOLEZZA NEL MANAGEMENT
[..]
13. COMUNICARE E REALIZZARE IL CAMBIAMENTO
[..]
14. TEAM MEETING SETTIMANALE
[..]
15. PIANIFICAZIONE, AVVIAMENTO E GESTIONE DEI PROGETTI
[..]
16. CELEBRARE I RISULTATI
[..]
17. TRATTENERE I TALENTI
[..]
18. FEDELTÀ E ASPETTATIVE RECIPROCHE TRA COLLABORATORE E AZIENDA
[..]
19. LE TREDICI REGOLE DEL MODELLO DI SUCCESSO

BIBLIOGRAFIA



Tullio Miscoria - Vincenzo Patti

UN PERFETTO GIOCO DI SQUADRA

editore CENTRO SCIENTIFICO
edizione 2008
pagine 92
formato 15x21
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

12.00 €
12.00 €

ISBN : 978-88-7640-820-5
EAN : 9788876408205

 
©1999-2025 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com