motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
IL PERFETTO GIARDINIERE
Tutti gli attrezzi per il giardinaggio e i trucchi per utilizzarli
con i suggerimenti di David Austin, Beth Chatto, Penelope Hobhouse, Piet Oudolf e altri celebri giardinieri
Dovete strappare le erbacce dal prato o preparare un semenzaio per gli ortaggi? Per creare e curare con successo un giardino occorre l'attrezzatura adeguata. Il perfetto giardiniere è una guida preziosa per scegliere e utilizzare gli attrezzi adatti a ogni esigenza.

INTRODUZIONE

Il giardinaggio prevede l'utilizzo di strumenti particolari. Oggi però a causa dell'enorme varietà di attrezzature, potrebbe risultare difficile scegliere tra i tipi e i materiali a disposizione. Qual è la differenza tra un tosaerba a lama rotante e uno a cilindro? E' preferibile una vanga in acciaio inossidabile o in acciaio al carbonio? E' più efficace un irrigatore o un tubo forato?
Il libro si propone di rispondere a queste domande e di aiutarvi nella scelta degli attrezzi più adatti alle vostre esigenze. Descrive e illustra più di 400 progetti, spiegando a cosa servono e valutando i pro e i contro dei differenti modelli e materiali. Potrete perciò ottenere tutte le informazioni necessarie per identificare gli attrezzi che vi permetteranno di raggiungere i risultati migliori e che renderanno il giardinaggio un'attività veloce, facile e divertente.
Le attrezzature dovranno essere adatte a voi e al vostro giardino. Gli utensili tradizionali come vanghe da scavo, rastrelli, e zappe a manico lungo sono stati progettati per giardinieri che devono curare ampi appezzamenti di terreno. Sono ideali per dissodare un campo o uno spazio esteso ma non certo per lavorare in un'aiuola fitta di vegetazione, togliere le infestanti da un prato erboso o raccogliere le foglie sul patio. Giardini di forme e dimensioni diverse richiedono attrezzi differenti: questo libro illustra un'ampia gamma di possibilità adatte ad ogni situazione.
Negli ultimi anni le case produttrici hanno prodotto un'ampia gamma di utensili per esigenze specifiche. I giardinieri più alti ora possono acquistare vanghe dal manico extra lungo; chi ha le mani piccole o una presa debole può servirsi di forbici da potatura più semplici da usare; infine anche la gamma di articoli per giardinieri mancini si è notevolmente arricchita. Il volume presenta alcune alternative ai modelli di base, ugualmente confortevoli all'uso. Se, per esempio, dissodare vi provoca il mal di schiena, forse vi conviene sostituire la vanga con un badile o una zappa pesante.
Tutti gli attrezzi descritti sono stati selezionati per la loro effettiva utilità; non sono gadget atti solamente a occupare spazio nel vostro capanno degli attrezzi. Eppure non si tratta di una raccolta tradizionale: sono state incluse le innovazioni più recenti e indispensabili; strumenti elettrici senza filo, pacciame in fogli di polipropilene intrecciato, tessuti sintetici per giardino, un termometro digitale e attrezzi da taglio meccanizzati.
Troverete anche una breve descrizione di attrezzi destinati agli specialisti del settore. [..]

INDICE

Introduzione

Cura degli attrezzi

Riporre gli attrezzi

Scelta dei materiali

Coltivare e piantare

Innaffiarre e concimare

Potare e tagliare

Tutori e sostegni

Proteggere le piante

Contenitori

Propagazione

Prati e altre superfici

Trasportare e conservare

Progettare

Dispositivi di sicurezza

Fonti

Produttori e distributori

Rivenditori

Indice

Ringraziamenti











Liz Dobbs - Craig Knowles

IL PERFETTO GIARDINIERE

editore EDAGRICOLE
edizione 2002
pagine 144
formato 21x29
spirale con copertina in plastica
tempo medio evasione ordine
3 giorni

34.00 €
29 €

ISBN : 88-506-4907-X
EAN : 978885064907X

©1999-2018 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com