Era la Liala del giallo. Così dolce, così educatamente efferata, un angelo custode del piccolo mondo antico torinese. Una signora di biscuit, Gianna Baltaro. I suoi estimatori (sotto la Mole e non solo) non erano pochi. Le scrivevano, la sollecitavano a tessere nuove trame.
Ciascuna storia una ricerca del tempo perduto, i favolosi anni Trenta, una città meticolosamente ricostruita, di salotto in caffè, di viale in veletta. Un batuffolo d'ovatta ripieno di cimici, di veleni, di rancori, ma anche esemplare: la necessità primigenia di far bella figura, il decoro nei modi, negli abiti, la dissimulazione onesta, grano subalpino per eccellenza.
Bruno Quaranta
La scena che si presentò agli occhi di Martini sembrava la raffigurazione di un quadro e non perché fosse ambientata in un teatro, ma per l' immobilità dei personaggi.
Le luci della ribalta erano ancora tutte accese e creavano giochi d'ombra dietro al fondale dove erano accatastati scenari, praticabili e attrezzi da lavoro dei macchinisti.
Il teatro si è sempre prestato come ambiente ideale per rappresentare il delitto, sia sulla scena sia dietro le quinte. In Pensione Tersicore, Gianna Baltaro lo sceglie come luogo dell ' omicidio di un attore dal fascino ambiguo, avvenuto nel suo camerino la sera stessa del debutto di uno spettacolo importante. Il commissario Martini, chiamato a risolvere il mistero, riuscirà a individuare l'assassino. |
PERSONAGGI
GIGI RAVETTI capocomico
IRENE FINII primadonna
OSCAR PARINI primo attore
SILVANO BALMA attore infortunato
ALFREDO ROSAI comprimario
ELVIRA SANTI caratterista
RENATA SALCI giovane generica
WANDA BARONI padrona della pensione
PIERINA cameriera della pensione
ANTONIO amico di Pierina
ANDREA MARTINI ex commissario
della Mobile di Torino
VINCENZO PIPERNO capo della Squadra Mobile di Torino |
Gianna Baltaro
PENSIONE TERSICORE
editore ANGOLO MANZONI
edizione 2008
pagine 302
formato 15x21
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
15.00 €
9.90 €
ISBN : 978-88-6204-037-2
EAN : 9788862040372
|
|