Un viaggio nelle parole e nei concetti delle origini della civiltà occidentale. Un quadro completo e discorsivo sulla nascita del pensiero filosofico e sulla sua prima evoluzione, dalle coste dell'Asia Minore alla Magna Grecia, per approdare ad Atene e alla stagione che prepara l'avvento della filosofia socratica. Da Talete a Eraclito, da Parmenide a Empedocle, da Anassagora ai sofisti Protagora e Gorgia, il discorso si snoda lungo gli assi tematici della prima riflessione greca: i concetti di arché, phÿsis, lógos, «essere» , «verità», vengono seguiti dal loro sorgere al loro articolarsi all'interno dei più importanti filoni del pensiero delle origini, con un costante riferimento ai frammenti e alle testimonianze dei padri fondatori della filosofia occidentale.
INTRODUZIONE
ALL'ORIGINE DELLE ORIGINI
1. Filosofia e sapienza
Nell'introdurre il discorso sulla storia della filosofia e sulle origini del pensiero occidentale occorre avere coscienza di una serie di problematiche ineliminabili, dovute alla distanza storica che ci separa dagli antichi universi in cui la filosofia è nata, si è evoluta ed è stata praticata. Si tratta di vere e proprie difficoltà di metodo, di contenuto e di trasmissione del sapere, che impediscono di svolgere un discorso completo, esaustivo e oggettivo, ma nei cui confronti non è dato colmare la lacuna, se non per successive approssimazioni e con l'aiuto di tentativi sempre discutibili. Di questo stato di cose è necessario prendere coscienza, se non si vogliono caricare epoche e personaggi di significati che non possono avere.
La prima di queste difficoltà è quella legata al significato stesso del termine filosofia. La parola in questione è etimologicamente il risultato di due vocaboli greci: philêin («amare») e sophía («sapienza» ). La filosofia sarebbe dunque l'amore per il sapere. Questa, che è la definizione più universale, è però anche la più povera. Infatti, che cosa significa di preciso « amore per il sapere »? Di quale sapere si tratta? E perché gli uomini dovrebbero infiammarsi di un simile amore? A ben vedere la definizione di «filosofia» ricavata dal suo etimo apre più problemi di quanti non ne risolva.
[..] |
SOMMARIO
INTRODUZIONE
ALL'ORIGINE DELLE ORIGINI
1. Filosofia e sapienza
2. Il problema delle fonti
3. Visione d'insieme: il quadro storico
4. Il mito
5. La scrittura
6. La religione
7. La Grecia e l'Oriente
PARTE PRIMA
LA IONIA (VII-VI SECOLO A.C.)
1. Visione d'insieme
2. La scuola di Mileto
2.a. Talete
2.b. Anassimandro
2.c. Anassimene
3. Eraclito di Efeso
PARTE SECONDA
LA MAGNA GRECIA (VI-PRIMA META V SECOLO A.C.)
1. Visione d'insieme
2. Il pitagorismo
2.a. Pitagora di Samo
2.b. I pitagorici
3. L'eleatismo
3.а. Parmenide di Elea
3.b. I continuatori della scuola eleatica
4. Empedocle di Agrigento
PARTE TERZA
ATENE (V SECOLO А.С.)
1. Visione d'insieme
2. Anassagora di Clazomene
3. L'atomismo
4. La sofistica
4.a. Protagora di Abdera
4.b. Gorgia di Leontini
4.c. Altri sofisti
BIBLIOGRAFIA
INDICE DEI NOMI E DEI CONCETTI
APPROFONDIMENTI
[..] |
Piero Burzio
IL PENSIERO DELLE ORIGINI
editore ANGOLO MANZONI
edizione 2007
pagine 224
formato 14x22
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
16.00 €
9.90 €
ISBN : 978-88-6204-012-9
EAN : 9788862040129
|
|