PREFAZIONE
L'argomento - Elvis e il cinema - è "delicato", perchè
se il ragazzo-di-campagna-divenuto-mito ha saputo fondere, per lo meno nei
primi anni, la genuità e la sensualità oltraggiosa della tradizione
Blues-r&b afroamericana e gli stilemi di quella country-hillbilly, con
effetti rivoluzionari sul panorama musicale, non altrettanto innovativo
ed entusiasmante è da considerarsi il suo percorso cinematografico,
ma a conti fatti, come evidenzia Augusto Morini, nemmeno interamente deteriore
r trascurabile così come lo si vorrebbe liquidare.
Chi come me da diversi anni conosce l'autore (collaborando con lui in alcuni
lavori, prevalentemente enciclopedici, di ricerca storica e bio-discografica),
e sa della sua grnade conoscenza della musica americana - orientata in particolare
verso il R&R, ma pure contry, beat, rock e folk - non ha dubbi che anche
se il "soggetto Presley" può apparire scontato o inflazionato,
quando è Morini ad occuparsene c'è sempre da aspettarsi qualcosa
di diverso, informativamente utile, sicuramente il più accurato e
completo possibile. Tutto ciò senza i limiti di un'arida ricerca
con relativo riordino dei dati, perchè dietro a questo lavoro c'è
autentica passione per quella musica e la cultura che l'ha generata (con
tutte le implicazioni e contraddizioni del caso), alimentata e arricchita
da decenni di continuo aggiornamento, attraverso dischi, libri, riviste,
video e quant'altro.
Ulteriore spessore qualitativo viene dalle pagine dedicate alle tracce "storiche"
e al contesto in cui prende forma il mito Elvis (la famiglia, Memphis dalle
sue origini fino agli anni '50, la Sun Records, Hollywood, ecc.), con il
suo "rimodellamento" iniziato dal/dopo il sevizio militare e,
via via, proseguito anche proprio attraverso le esperienze cinematografiche
che, fino al triste declino e alla tragica scomparsa. Altrettanto preziose
risultato poi la discografia di carattere generale e quella più specifica
dedicata alle colonne sonore, con alcune righe di commento.
In definitiva quindi un libro che non è una semplice guida alla produzione
cinematografica presleyana - libro che comunque stabilisce un punto di riferimento
per i successivi lavori - ma pure una fonte per cogliere aspetti del presonaggio,
anche iconografici, trascurati da altri testi.
Non è solo rock' n' roll.
GIANNI DEL SAVIO |
INDICE
Premessa
Prefazione
1. La storia
1982-La memoria commercializzata
1819-La nascita di Memphis
1880-Beale street
1935-Tupelo, Mississipi
1948-La nuova città
1953-La Sun Records
1954-Nasce il mito (I)
1954-Dal rhythm'n blues al rock-a-billy
1954-Nasce il mito(II)
1955-"On the road"
1955-Arriva il "colonnello"
1956-L'"anno" di Elvis
1956-Hollywood (I)
1957-Il rock' n' roll
1957- Il re del rock' n' roll
1957-Hollywood (II)
1958-Il soldato Presley
1960-Elvis ritorna
1960-Hollywood (III)
1961-Hollywood (IV)
1965-Ancora dischi milionari
1966-Elvis e il cinema musicale
1968-Hollywood (IV)
1968-The Burbank sessions
1969-L'American
1969-Las Vegas
1970-Il re "on tour"
1973-La Stax records
1975-Il declino
1977-16 agosto
1997-Il re "vive"
2. I Film
LOVE ME TENDER
LOVING YOU
JAILHOUSE ROCK
KING CREOLE
G. I. BLUES
FLAMING STAR
WILD IN THE COUNTRY
BLUE HAWAII
FOLLOW THAT DREAM
KID GALAHAD
GIRLS! GIRLS! GIRLS!
IT HAPPENED AT THE WORLD'S FAIR
FUN IN ACAPULCO
KISSIN' COUSINS
VIVA LAS VEGAS
ROUSTABOUT
GIRL HAPPY
TICKLE ME
HARUM SCARUM
FRANKIE AND JOHNNY
PARADISE-HAWAIIAN STYLE
SPINOUTEASY COME EASY GO
DOUBLE TROUBLE
CALMBAKE
STAY AWAY JOE
SPEEDWAY
LIVE A LITTLE LOVE A LITTLE CHARRO!
THE TROUBLE WITH GIRLS
CHANGE OF HABIT
ELVIS: THAT'S THA WAY IT IS
ELVIS ON TOUR
3. Appendici
Curiosità statistiche
Elvis in video
Filmografia correlata
Discografia
Postfazione
Bibliografia |
Augusto Morini
PAZZO PER LE DONNE
editore GS EDITRICE
edizione 1999
pagine 206
formato 16x23
brossura
tempo medio evasione ordine a richiesta
14.00 €
14.00 €
ISBN : 88-87374-24-4
EAN :
|
|