Pavel Nedved, centrocampista offensivo, nato a Cheb (Repubblica Ceca) il 30 agosto 1972. Alto m. 1.77, pesa kg 70.
È sposato con Ivana e padre di Pavel e Ivana, entrambi nati a Roma.
Ha cominciato a giocare in serie A con il Dukla Praga, la squadra dell'esercito;
nel '92 è passato allo Sparta Praga con il quale ha disputato quattro stagioni vincendo tre scudetti e una Coppa ceka. Nella sua Nazionale è stato vicecampione d'Europa '96 (5 gare, 1 goal). Nel quinquennio in maglia bianco celeste ha vinto uno scudetto, due Coppe Italia, due Supercoppe italiane, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa europea.
Alla Juventus dal 2000. In bianconero ha vinto due scudetti e due Supercoppe italiane. Si è aggiudicato quattro volte il Pallone d'Oro del suo Paese, è stato premiato come miglior calciatore del primo decennio della Repubblica Ceka e dall'Uefa come miglior centrocampista della Champions League 2002-03.
INTRODUZIONE
Questa è la bella favola di un Campione, con la C maiuscola. Un campione di volontà, capace di trasformarsi da ottimo giocatore in fuoriclasse di caratura mondiale grazie all'impegno feroce negli allenamenti e alla serietà assoluta nella vita privata.
È la storia di Pavel Nedved, uno che in due sole stagioni ha saputo riempiere il vuoto lasciato da Zinedine Zidane e si è inserito prepotentemente nella «hall of fame» della Juventus, ottenendo anche in patria il riconoscimento quale miglior calciatore del primo decennio della Repubblica Ceka.
C'è chi nasce Diego Armando Maradona e chi diventa Pavel Nedved. La classe non è la stessa ma, in comune, questi due fenomeni del calcio di epoche diverse, hanno avuto da madre naturale un fisico straordinario. Ciascuno, a modo suo, l'ha usato per esaltare le proprie doti tecniche e atletiche.
[..]
|
|
Bruno Bernardi
PAVEL NEDVED
editore GRAPHOT
edizione 2004
pagine 160
formato 19x26
copertina plastificata con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
20.00 €
20.00 €
ISBN : 88-86906-78-1
EAN :
|
|