motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
PAUL GAUGUIN
Gauguin: "Per me il grande artista è il risultato della più grande intelligenza: a lui giungono i sentimenti, le traduzioni più sottili e quindi più invisibili alla mente.
Lavorate liberamente e pazzamente... Soprattutto non affaticatevi su un dipinto: un grande sentimento può essere reso con immediatezza, immmaginatelo e cercatene la forma più semplice".

LA VITA

Gauguin morì l' 8 maggio del 1903, estenuato dall'inutile lotta contro i funzionari coloniali; vinto, disperato, minacciato da una forte ammenda e dalla prigione per aver incitato gli indigeni alla rivolta e aver insultato le autorità locali, torturato da settimane di sofferenza, completamente abbandonato a se stesso. Terminava così la vita del pittore che aveva consacrato le sue opere a celebrare l'armonia originaria della generosa natura tropicale dell'Oceania e delle genti che lo avevano accolto. C'è amara ironia nel nome che Gauguin diede alla sua casa di Atuona - Maison du Jouir (Casa del Piacere) - e nelle parole intagliate nei bassorilievi in legno - Soyez amoureuses et vous serez heureuses (Siate innamorati e sarete felici) e Soyez mystérieuses (Siate misteriose).
Non appena appresa la morte dell'antico nemico, il vescovo e i gendarmi, rappresentanti del potere locale, presi dall'emozione e nell'intento di salvare l'anima peccatrice dell'artista, si sbrigarono a trovargli un posto nel cimitero cattolico.
Gauguin fu accompagnato al suo ultimo giaciglio da pochi autoctoni; alla sua sepoltura non fu pronunciata alcuna orazione funebree sulla sua tomba non fu inciso nemmeno il suo nome. Nelle relazioni che mandava regolarmente a Parigi , il vescovo scrisse «Qui, l'unico evento degno di nota è stata la morte improvvisa di un individuo spregevole di nome Gauguin, un artista di fama ma un nemico del Signore e di tutto ciò che è decente».
Fu solo vent'anni dopo che il nome dell'artista comparve sulla sua lapide, a seguito di una circostanza curiosa: la tomba di Gauguin venne ritrovata da un pittore membro della Society of American Fakirs.
[..]
SOMMARIO

La vita

Note

I capolavori

Biografia

Bibliografia

Indice delle opere




Anna Barskaya

PAUL GAUGUIN

editore GRIBAUDO
edizione 2005
pagine 160
formato 24x32
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

17.50 €
17.50 €

ISBN : 88-7906-066-X
EAN : 9788879060660

 
©1999-2025 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com