motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
IL PASTO GRATIS
La complessità della natura come chiave dello sviluppo umano
«Gli ecosistemi, come gli aeroplani ben costruiti, dispongono di una serie ridondante di sottosistemi e di altre cartteristiche "progettuali" che consentono loro di funzionare anche dopo una serie di maltrattamenti.
Di una dozzina di rivetti, o di specie, si potrebbe non avvertire la mancanza. D'altro canto, l'estrazione di un tredicesimo rivetto dal flap di un'ala, l'estinzione di una specie chiave coinvolta nel ciclo dell'azoto, potrebbe provocare un grave incidente.»
Paul e Anne Ehrlich

«Il più irreversibile degli attacchi umani all'ambiente è quello alla biodiversità. L'umanità dipende interamente dai servizi ecosistemici e, come dimostra questo libro, tali servizi dipendono in larga misura dalla biodiversità.»
Paul R. Ehrlich
Stanford University

Quali conseguenze può avere la perdita crescente di biodiversità, ossia di quella fitta rete di organismi che operano di concerto per rendere abitabile la Terra?
Fino a poco tempo fa le maggiori preoccupazioni relative all'estinzione biologica erano soprattutto di natura etica, ossia concernenti la nostra responsabilità nei confronti del patrimonio biologico del Pianeta.
Quanto alle preoccupazioni di natura economica, queste erano correlate alla potenziale perdita di beni preziosi come i principi attivi di piante utili per la produzione di farmaci o i patrimoni genetici di colture destinate all'alimentazione.
Oggi invece, gli ecologi sono sempre più consapevoli del fatto che gli organismi viventi costituiscono la forza lavoro del Pianeta e che la loro estinzione minaccia di distruggere i «servizi» ecosistemici fondamentali (come la depurazione dell'aria e dell'acqua, la conservazione della fertilità del suolo, il mantenimento dell'equilibrio termico) di cui disponiamo gratuitamente e che sostengono quotidianamente la nostra vita.
Analizzando le più recenti scoperte delle scienze ecologiche e ricostruendo criticamente numerosi casi di «collassi ambientali» originati dalla contrazione della biodiversità, l'autrice ci spiega come la complessità della natura sia davvero la chiave della sopravvivenza e dello sviluppo di Homo sapiens.

INDICE

Complessi di specie chiave e servizi della natura
di Paul R. Ehrlich

Prefazione
di Harnold A. Mooney e Jane Lubchenco

Ringraziamenti

La trama della vita
Il club delle specie chiave: chi è davvero importante
Legami di continuità
L'acqua: l'essenza della vita
La vitalità del suolo
Piante e produttività
Il potere di modellare il territorio
Clima e atmosfera
Abbiamo ancora bisogno della natura?

Note





Yvonne Baskin

IL PASTO GRATIS

editore INSTAR LIBRI
edizione 2005
pagine 320
formato 14x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
4 giorni

15.00 €
9.00 €

ISBN : 88-461-0074-3
EAN :

 
©1999-2020 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com