• Un manuale pratico e maneggevole, interamente illustrato, ricco di spiegazioni e consigli per imparare a preparare la pasta a regola d'arte, partendo dall'impasto base fino al piatto condito e servito.
• Tutte le ricette tradizionali e tutte le tecniche di base per la pasta fatta in casa.
• Oltre 100 immagini con preparazioni step by step.
La pasta è considerata un alimento base della cucina italiana sin dai tempi più remoti. Sana e gustosa, è anche straordinariamente versatile: abbinata a sughi ricchi a base di carne permette di risolvere facilmente una cena tra amici, con un condimento di verdure rappresenta una scelta alimentare molto equilibrata, con il pesce rientra a pieno titolo nella tradizione mediterranea.
Al giorno d'oggi si è sempre di corsa e sembra che si faccia a gara per risparmiare anche pochi minuti. La tentazione di acquistare prodotti confezionati è forte: basta seguire le indicazioni e in un attimo sono pronti. Come, però, rinunciare alla bontà degli gnocchi o della pasta fatti in casa! Per non dimenticare tanti preziosi segreti, parte di quest'arte antica e genuina, abbiamo raccolto qui le ricette tradizionali e alcune variazioni, così chiunque potrà dilettarsi a preparare gustosi gnocchi, deliziose lasagne, tagliatelle e cannelloni oppure i tradizionali pizzoccheri, i canederli, ma anche torte! e ravioli con ripieni sempre diversi.
La pasta fresca, con o senza uovo, può essere facilmente preparata anche in casa: questo manuale illustrato, pratico e facile da consultare, insegna a cucinare piatti di sicuro successo, partendo dall'impasto base fino alla realizzazione dei piatti. Dopo la presentazione dettagliata degli strumenti impiegati, sono spiegate le tecniche per impastare pasta all'uovo o la semola di grano duro, i diversi metodi per stendere la sfoglia e per tagliare i vari formati di pasta, il modo per preparare la pasta colorata e quella ripiena; inoltre, il lettore troverà consigli e segreti che permettono di ottenere il miglior risultato possibile e una serie di ricette di piatti a base di pasta, ma anche di sughi e condimenti, per condire secondo la propria fantasia e servire piatti gustosi e prelibati. Ciascuna sezione si compone di testi di facile comprensione e fotografie esplicative.
|
La fretta la fa ormai da padrona e il tempo a disposizione è sempre meno. Così, anche per far fronte al menu di tutti i giorni,
la tentazione di acquistare prodotti confezionati è forte,
ma come rinunciare al piacere della pasta fatta in casa?
Grazie a questo libro imparerete che prepararla con le proprie mani non è affatto difficile e, pagina dopo pagina, cresceranno la passione e la voglia di provare tutti i formati. Il segreto dell'indiscusso successo della pasta fatta in casa si deve alla pazienza, all'organizzazione
e a poche fondamentali regole, che ora potete scoprire anche voi!
SOMMARIO
Pasta fatta a mano:
tesoro della cucina Italiana
Gli strumenti
La pasta all'uovo
La pasta di semola
Le paste speciali
PASTE CLASSICHE
PASTE FANTASIA
PASTE RUSTICHE
PASTE SENZA GLUTINE
SUGHI E CONDIMENTI
Indice
|
Paola Loaldi
PASTA FATTA IN CASA
editore GRIBAUDO
edizione 2011
pagine 144
formato 19x23,5
brossura con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
12.90 €
10.00 €
ISBN : 978-88-580-0285-8
EAN : 9788858002858
|
|