Introduzione
Più s'indaga nella poesia che si è espressa in piemontese (dicitura generica per comprendere l'insieme della varietà linguistiche regionali), più si capisce come non sia stata vicenda da poco e come possa reggere il confronto con tante e più acclamate storie regionali di poesia.
Non solo la vicenda novecentesca di chi ha strappato la poesia dialettale del Novecento piemontese dai legami di una consuetudine pur proba ma inesorabilmente attanagliata al milieu, alle consuetudini — fatte le debite ma timide eccezioni — di un fare d'occasione, che recita i rituali di un'appartenenza astigmatica (come non dire i nomi dei novatori: di Pacòt e di Olivero in primis?).
Ma, di più, la profondità e la varietà degli esiti, a loro volta legati a una più aperta frontiera di riferimenti tanto culturali quanto spaziali. Perché proprio questo è accaduto anche in Piemonte: non più soltanto la centralità di una capitale che fa primato, ma una più aggiornata coscienza del rapporto che passa — come sta a testimoniare tutta la vicenda della poesia in dialetto che si è espressa nel Novecento italiano — tra centro e margine, quale che ne sia l'ampiezza; la coscienza di un rapporto che non obbliga più alla prevalenza della koinè, ma che viene invece dalla voce del "luogo", dalla necessità di un dire e di un dirsi che urge e detta da più individuali e native profondità. |
INDICE
"Per volere del sole".
Il ricordo del nipote, Edoardo Gallina
Introduzione, Giovanni Tesio
Mia Tèra...!
Péro
Ciao, Pais
Torna, Péro, ao tò pais
Pare e fieul
Vos matinere
L'èira
Na cocarda piemontèisa 1848
A Beppe Fenoglio
Ël vent éd le Langhe
La stra dla poisia
Le stèile ant l'èira
Le doe benedission
Sèira an campagna
Mare pian-a
La stra an sij brich
Mè seugn
Sò ritrat
Magon
Ombra
Tempesta
'T ses lòn ch'it ses
La Trifola
Poèr grama
La marela dla vita
Nota bio-bibliografica
La grafia piemontese moderna
Indice
|
a cura di Albina Malerba - Giovanni Tesio
PASSIONE DI LANGA E ALTRE PASSIONI - ORESTE GALLINA
editore CENTRO STUDI PIEMONTESI
edizione 2022
pagine 82
formato 12x17
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
9.00 €
8.50 €
ISBN : 978-88-8262-314-2
EAN : 9788882623142
|
|