motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
PASSEGGIATE A LEVANTE
45 itinerari nelle province di Genova e La Spezia
45 itinerari per tutte le stagioni nella Liguria di Levante, dalle semplici passeggiate alle escursioni più impegnative.
Una guida pensata per chi vuole andare alla scoperta di un paesaggio di particolare bellezza, tra mare e monti: gli itinerari proposti costeggiano le spiagge, offrendo squarci spettacolari su promontori e scogliere, ma si inoltrano anche nell'entroterra meno conosciuto, in zone rurali e montane attraversate da vie «del sale» e antiche mulattiere.Tra il verde dei boschi e l'azzurro del mare e dei laghi, un viaggio a passo d'uomo alla scoperta del territorio, della natura e del paesaggio, con approfondimenti sugli aspetti storici e artistici, senza dimenticare le tradizioni gastronomiche.

INTRODUZIONE

Gli itinerari sono stati scelti tenendo presenti le diverse peculiarità territoriali e paesaggistiche del Levante ligure. Sono stati seguiti, criteri quali la bellezza dell'ambiente, la particolarità del paesaggio, il richiamo alla storia remota e recente (epoca romana, conflitti medievali, guerre mondiali), il valore artistico dei luoghi attraversati e delle tradizioni evocate, per cui il testo mantiene le stesse impostazioni delle Passeggiate a Ponente.
Nella Liguria di Levante sono cinque i principali itinerari, con peculiarità nettamente diverse, che pur presentando caratteristiche di trekking in molti casi impegnative dal punto di vista escursionistico, offrono tra le diverse tappe e/o località attraversate la possibilità di effettuare passeggiate nella natura come quelle descritte.
- L'Alta Via dei Monti Liguri (AV) che si snoda con le sue 18 tappe (nel Levante) prevalentemente nell'interno anche se in alcuni tratti si affaccia quasi sul mare.
- Il Sentiero Verde Azzurro (VA) che va da Genova a Portovenere, lungo la costa ligure di Levante.
- Il Sentiero Azzurro che percorre le Cinque Terre da Monterosso a Riomaggiore, attraversando uno dei più bei tratti di costa del mondo. Patrimonio dell'UNESCO, è tra i più frequentati dai turisti nazionali e internazionali.
- LAIta Via delle 5 Terre (5T) che porta dal Monte Zatta a Portovenere, attraversando alcuni monti fra i più interessanti dell'entroterra, fino a salire ad ammirare il mare dall'alto per poi ridiscendere sulla costa.
- L'Alta Via del Golfo (AVG) che nel Golfo di La Spezia collega l'AV alla 5T.
Tra questi cinque principali si trovano parti di Itinerari Europei, o si diramano altri trekking come per esempio l'Itinerario Storico Colombiano (ISC), che presentano tratti con molte passeggiate sempre belle e interessanti. (La REL - Rete escursionistica della Liguria - è stata approvata dalla Regione Liguria ed è in corso di sviluppo per cui alcune indicazioni sulle tipologie dei percorsi e sui segnavia citati potranno differire, alla data di stampa. da quelle ufficiali finali degli itinerari.)
Le passeggiate sono descritte da ponente a levante e il testo è articolato in sezioni diversificate in modo da renderne immediata la consultazione: le «Note tecniche» riportano le indicazioni fondamentali di ordine generale - i tempi sono indicati per turisti. camminatori ed escursionisti che intendono osservare il paesaggio, conoscere i posti, le persone e le tradizioni senza fretta - e riportando particolarità quali dislivelli, attrezzature, segnavia eccetera. La sezione «Accesso» indica la modalità di avvicinamento in auto (o altro mezzo) fino al purìto iniziale dell'escursione. Dove possibile si è indicata l'alternativa dell'utilizzo del treno o di altro mezzo pubblico per programmare, volendo, traversate da una località all'altra senza dover ritornare sui propri passi.
La sezione «Itinerario» è quella relativa al percorso a piedi, descritto con precisione e riportando ogni riferimento utile. I riquadri e le «Rilevanze» riportano informazioni interessanti inerenti il percorso per gli escursionisti che desiderino approfondire alcuni aspetti paesaggistico-naturalistici, storici, religiosi, artistici, archeologici, geologici o gastronomici. In «Per approfondire» si consigliano letture e/o siti inerenti gli itinerari descritti.
Ho cercato di essere il più preciso possibile nella ricerca delle fonti, nei necessari sopralluoghi escursionistici e fotografici, nella cura dei particolari più importanti per il disegno delle carte e nei controlli finali. Nonostante ciò durante il tempo che è intercorso tra le varie fasi di preparazione si sono potuti verificare cambiamenti da quanto descritto e/o fotografato dovuti a interventi istituzionali eccetera. Confido quindi nei lettori, che ringrazio fin d'ora, che vorranno segnalarmi - sul sito www.passeggiatealevante.it - eventuali variazioni in modo da poter fare i dovuti aggiornamenti.

INDICE

PRESENTAZIONE

INTRODUZIONE

GENOVESE
[..]

SPEZZINO
[..]

BIBLIOGRAFIA

CARTOGRAFIA

RINGRAZIAMENTI





Enrico Pelos

PASSEGGIATE A LEVANTE

editore BLU Edizioni
edizione 2011
pagine 191
formato 14x22
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
2 giorni

16.00 €
16.00 €

ISBN : 978-88-7904-116-4
EAN : 9788879041164

 
©1999-2020 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com