motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
LA PARLATA DI TRAUSELLA
Appunti e spunti per un dizionario
«Ogni nostro sasso più modesto è talmente pieno di sensi molteplici, talmente intriso di abitudini spente, soprattutto delle più umili e quotidiane, che val la pena ogni tanto raccattarlo», afferma Gian Luigi Beccaria.
Orbene, l'Autrice ha "raccattato", in relazione alla propria lingua materna, parole nei fondali della propria mente e nelle annotazioni di anni, realizzate con l'ausilio del questionario per la stesura dall'Atlante linguistico ed etnografico del Piemonte Occidentale, sia per serbare memoria delle generazioni che ci hanno preceduti; sia per fornire uno spunto e uno stimolo a ulteriori più approfondite analisi (fonetiche, fonologiche, semantiche, culturali, ecc.), di consuetudini e visioni del mondo, anche in rapporto a parlate affini o "dominanti".
Gli esempi di uso, i detti, i proverbi, le formule dialettali aprono talora squarci sulla "cultura", sui valori, le norme, le consuetudini, le sapienze e le fatiche di un mondo in via di sparizione.


PROLOGO

Mi erano stati dati due nomi che amo, Vittoria Carola, i nomi delle due grandi nonne contadine com'era consuetudine, ma sono sempre stata chiamata Carla. Sorte peggiore era toccata a Papà, il cui nome era Alfredo, ma che fu sempre chiamato Giuvanìn, anche da Mamma.
Risulto nata a Vico Canavese nel 1929, quando Trausella era divenuta frazione di Vico, ma rivendico il mio essere nata a Ufrai, Regione Rustinne, Comune di Trausella.
Sono stata allevata trilingue: trausellese in famiglia, ruegliese con i compagni (Papà insegnò a Rueglio sino al 1939, quando chiese il trasferimento a Torino), italiano a scuola.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere, ho insegnato con passione inglese, quanto almeno era dato insegnarne nelle nostre scuole per l'insufficiente numero di ore e i modesti strumenti a disposizione.
Ho fatto traduzioni dall'inglese e mi sono occupata di didattica dell'insegnamento dell'inglese come lingua straniera.
Perché scelgo ora di riflettere sulla mia lingua materna?
Potrebbe essere una "deformazione professionale". O non è piuttosto amore per ciò che ti ha nutrito con il latte materno e che è rimasto (per ora) quale indelebile traccia nella tua mente, nel tuo modo di essere, anche nel tuo modo di guardare il mondo (penso alla centralità del lavoro per la donna e alla sua autonomia e libertà).
[..]
INDICE

Prologo
Introduzione
Chiavi di lettura del dizionario
Tabella grafie
Fonemi
Durata
Plurali
Accento tonico
Verbi
Abbreviazioni

Dizionario dalla A alla Z
[..]

Appendice fotografica
Nota bibliografica
Ringraziamenti




Vittoria Carola Vignola

LA PARLATA DI TRAUSELLA

editore HEVER EDIZIONI
edizione 2014
pagine 568
formato 14,5x21
brossura editoriale, con doppia copertina ad aletta ripiegata
tempo medio evasione ordine
2 giorni

30.00 €
30.00 €

ISBN : 978-8896308318
EAN : 9788896308318

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com