L'Amministrazione Comunale di Villar
Pellice, da molti anni, cerca di promuovere azioni volte a mantenere o rendere fruibile a tutti la conoscenza delle proprie tradizioni, collaborando e sostenendo Associazioni o persone che si facciano direttamente promotrici di queste iniziative.
È il caso di questa ricerca sulle abitudini alimentari del passato, confrontandole con quelle attuali, svolta da un gruppo di Villaresi e che ha richiesto molto tempo e pazienza.
Il loro lavoro "ferma" nel tempo le tradizioni culinarie trasmesse oralmente, le conoscenze ed i modi di vivere di un mondo non molto lontano negli anni, ma completamente diverso per stile di vita: basti pensare a com'è cambiato il mondo del lavoro, prima in gran parte agricolo e quasi sempre localizzato nei pressi dell'abitazione, elemento significativo anche per chi si occupava della cucina, agli attrezzi usati allora a confronto della tecnologia impiegata oggi, ai ritmi e tempi molto diversi che oggi tutti abbiamo.
La modernità spesso resta ancorata alla tradizione, le sue espressioni e quelle "moderne" convivono in una costante trasformazione; conoscerle aiuta anche a capire il perché ancora oggi svolgiamo, magari meccanicamente, delle azioni, continuiamo a ripetere dei gesti o delle parole che derivano da memorie famigliari.
Questo libro è anche, oltre alla documentazione sulle abitudini alimentari, le capacità culinarie e al ricettario, uno spaccato di socialità, di costumi, di come si viveva nel nostro paese fino ad alcuni decenni or sono. Un ulteriore sforzo è stato compiuto dal gruppo di ricerca, con la decisione di voler tradurre i testi nelle lingue parlate ancora oggi a Villar, quelle storiche, dal patouà occitano al francese, a quella più "recente", il piemontese, cercando anche qui di coniugare il passato con il presente e donando al volume un valore aggiunto.
Come quasi tutti i lavori di ricerca svolti da persone amanti del loro territorio, se non sono esaustivi circa gli argomenti trattati, certamente "mettono in salvo" dall'oblio momenti della nostra cultura e della nostra vita; grazie per questo.
Lilia Garnier
Sindaco di Villar Pellice |
INDICE
Il sindaco di Villar Pellice
Le maire de Villar Pellice
Ël sindich ëd Vilar Pèlis
Lou sendi dar Vilâ
Introduzione
Préface
Achit
Prefasioun
Capitolo I — La geografia, la storia, l'economia, la vita sociale di Villar Pellice
Chapitre I — La geographie, l'histoire, l'éconornie, la vie sociale de Villar Pellice
Capìtoul I — La geougrafia, la stòria, l'ecounoumìa, la vita soucial ëd Vilar Pèlis
Capitoul I — La geografia, la storia, l'ecounoumìa, la vita souchala dar Vilâ
Capitolo II — La cucina della memoria e la cucina attuale
Chapitre II — La cuisine de la mémoire et la cuisine actuelle
Capìtoul II — La cusin-a d'antan e coula dël dì d'äncheuj
Capitoul II — La cuzina di aroddi e la cuzina d'ënqueui
Capitolo III — Le interviste
Chapitre III — Les interviews
Capìtoul III — J'äntërviste
Capitonl III - Lh'ënterviste
Capitolo IV — Le ricette
Chapitre IV — Les recettes
Capìtoul IV — J'arsëte
Capitoul IV — Lh'arsète
|
Vittorio Chiaffredo Bruno
PANE QUOTIDIANO VILLAR PELLICE SI RACCONTA
editore ALZANI
edizione 2014
pagine 488
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
19.00 €
9.90 €
ISBN : 978-88-8170-505-4
EAN : 9788881705054
|
|