motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
PANE DOLCI & FANTASIA
Dopo il successo di Tutta la bontà del pane e Impara a cucinare in un mese Sara Papa, maestra nell'arte della panificazione, propone 60 nuove ricette di pane e dolci, spiegate in modo completo e dettagliato per una sicura riuscita.
Protagonisti sono pane, pizze e dolci da forno dall'Italia e dal mondo: il pane di Altamura, la baguette francese, la delizia di pere, i grissini cacio e pepe, la pizza alla parmigiana sono solo alcune delle squisite ricette presenti nel libro. Non mancano istruzioni e consigli per panificare e preparare in casa il lievito madre; particolare attenzione è dedicata inoltre alle ricette, agli impasti e alla preparazione del
lievito madre senza glutine.


PREMESSA

Dopo il successo di Tutta la bontà del pane, l'idea di un secondo libro dedicato al pane e agli impasti è venuta quasi subito. Il primo volume, infatti, era nato quasi per caso, dalla volontà di condividere i miei ricordi d'infanzia e di portare in tavola le passioni di una vita, riscoprendo il valore di sapori antichi troppo spesso andati perduti. A seguito della pubblicazione, però, ho capito come la gente senta sempre più spesso il bisogno di ritrovarli, questi sapori, di andare oltre un processo di industrializzazione che oggi caratterizza qualsiasi ambito della nostra quotidianità. Così ho scelto di approfondire l'argomento, di andare oltre le ricette di famiglia e le tecniche di base, e a poco a poco mi sono resa conto di tutto quello che ruota attorno al mondo del pane, un alimento che a mio parere dovrebbe essere considerato patrimonio dell'umanità, perché accomuna tutti i popoli e rappresenta la base della nostra vita quotidiana. Al contrario, purtroppo, oggi si tende a sottovalutare l'importanza del pane nella nostra alimentazione, e si consumano prodotti di bassa qualità che troppo spesso arrivano sui banchi dei supermercati dall'estero: impastati, abbattuti a -40 °C, surgelati e scongelati, vengono riscaldati in loco per dare l'illusione al cliente di acquistare un prodotto appena sfornato. Ma la realtà è un'altra, e a volte si comprano pagnotte cotte in forni arrangiati, preparate con chissà quali materie prime e
secondo standard non sempre a norma. Quindi, prima di tutto, anche se non siete intenzionati a preparare il vostro pane in casa, fate attenzione a ciò che acquistate, leggendo attentamente le etichette e prediligendo prodotti nazionali e soprattutto di qualità.
Ma torniamo a noi, e alla nascita di questa mia nuova "creatura", che rappresenta senza dubbio un passo avanti rispetto alla precedente. Perché proprio da uno studio continuo e dalla volontà di andare oltre è nato questo libro. Non vi dirò, quindi, che prima di impastare qualsiasi cosa è bene setacciare la farina, disporla a fontana e via dicendo: tralasciando le basi, che ormai ognuno di voi conosce, ho voluto concentrarmi sulla tecnica. Non vi spaventate se non avete un'impastatrice: le nostre mani restano lo strumento più antico in nostro possesso, ma in queste pagine ho ritenuto importante concentrarmi sull'utilizzo di alcune macchine che possono migliorare il nostro lavoro. Anche nello scegliere un'impastatrice, infatti, ci vuole buon senso. Evitate, per esempio, quelle che scaldano troppo, altrimenti rischiate di surriscaldare l'impasto e rovinare l'esito della ricetta.
[..]
SOMMARIO

PREMESSA

IL PANE, PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

PANE

STUZZICHINI

PIZZE DOLCI E SALATE

DOLCEZZE

DAL MONDO CON AMORE

SENZA GLUTINE

Glossario

Indice delle ricette




Sara Papa

PANE DOLCI & FANTASIA

editore GRIBAUDO
edizione 2015
pagine 168
formato 19x23,5
cartonato
tempo medio evasione ordine
2 giorni

16.90 €
13.00 €

ISBN : 978-88-580-0696-2
EAN : 9788858006962

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com