INTRODUZIONE
Molti non ci crederanno, eppure fare il pane è facile e divertente. Indubbiamente, richiede tempo e crea disordine. Impastare, pur essendo rilassante per la mente, affatica i muscoli, ma non si può dire che sia difficile.
L'impasto del pane è paziente, flessibile e tollera gli errori. La ricompensa è meravigliosa: la fragranza, la consistenza, il gusto del pane appena sfornato sono imbattibili. Siccome però i misteri del lievito incutono un certo timore e le fasi di lavorazione richiedono parecchio tempo, fare il pane in casa stava rischiando di diventare un'arte perduta senza l'avvento di apposite macchine per la panificazione domestica.
Oggi, usando uno di questi apparecchi, preparare il pane diventa uno dei compiti più facili in cucina, e i risultati sono
sorprendenti. Non ci si deve preoccupare
che l'acqua sia troppo fredda per
attivare il lievito, o tanto calda
da ucciderlo: la temperatura viene regolata automaticamente. Non si deve lavorare l'impasto fino ad avere male alle braccia:
ci pensa la macchina. Non
c'è bisogno di preoccuparsi che
le correnti d'aria interferiscano con
la lievitazione: l'impasto è protetto mentre è all'interno dell'apparecchio. Fare una deliziosa serie di pani - da un pane di segale scuro e denso a un pane bianco leggerissimo, fino a un dolce panettone - non richiede altro lavoro che il semplice dosaggio degli ingredienti. E siccome la maggior parte delle macchine dispone di timer, gli ingredienti possono essere introdotti nella vaschetta del pane poco prima di andare a letto la sera, per trovare il pane appena fatto caldo al risveglio.
Con una macchina per pane potete creare svariati tipi di pane in linea con i vostri gusti e le esigenze familiari, e in sintonia con la stagione. Sostituite i canditi con uvetta nel pane di Natale, aggiungete grano spezzato a uno dei vostri pani preferiti per arricchirlo di fibre, oppure decorate una treccia di pane con mandorle a lamelle rimaste da un'altra preparazione. Non dovrete più limitarvi al pane comune.
Le macchine per pane però hanno i loro difetti. Quasi tutte hanno rigidi cicli di impasto, lievitazione e cottura; riducono in purea o in polvere la frutta unita all'inizio del ciclo di impasto; hanno poca tolleranza per gli impasti particolarmente duri o morbidi. Ma i modelli più recenti hanno programmi specifici per diversi tipi di pane (il pane integrale richiede più tempo di lievitazione del pane bianco; i pani dolci hanno tempi di cottura più brevi, e via dicendo).
E se la vostra macchina non vi offre sufficienti opportunità, servitevene solo per preparare l'impasto, che poi farete lievitare e cuocere come volete.
[..]
|
SOMMARIO
INTRODUZIONE
INGREDIENTI PER LA PANIFICAZIONE
GUIDA ALLA SOLUZIONE DEI PROBLEMI
PANI DI BASE
PANI AI CEREALI
PANI CON FRUTTA, VERDURA E FORMAGGI
PANI, PANINI, GRISSINI E STUZZICHINI COTTI AL FORNO
PANI DA TUTTO IL MONDO
PANI CON LIEVITO MADRE
DOLCI E DOLCETTI
PANI DELLE FESTE
INDICE
|
Marjie Lambert
IL PANE FATTO IN CASA
editore EDAGRICOLE - CALDERINI
edizione 2008
pagine 128
formato 21,5x28
cartonato
tempo medio evasione ordine 6 giorni
15.50 €
12.40 €
ISBN : 978-88-506-5208-2
EAN : 9788850652082
|
|