Un ragazzo in coma dopo un incidente stradale, un uomo misterioso con il tarlo dei gialli, un cane che non dorme mai.
Un commissario di polizia che sente la mancanza del mare, un medico legale col vizio delle barzellette sporche, un ispettore narcolettico, una studentessa modello. Bionda, fatale. Morta.
La Torino dei Murazzi e della vita notturna. La Torino borghese delle strade ordinate, dei caffè, e dei cortili del centro che nascondono scenari inquietanti. Un assassinio efferato e inspiegabile. Una città mangiata dalla nebbia dove tutto svanisce nel nulla e appare all'improvviso, inaspettato.
Un romanzo corale che cola nelle pieghe più nere del Po. |
La donna mosse impercettibilmente le labbra.
- Centomila. Non una lira di più, né una lira di meno.
L'uomo si spostò di mezzoculo sulla 'thonet' e piantò il gomito nella tovaglietta.
- Ormai ci sono gli euro, signorina. Le lire sono andate in pensione da un pezzo. Ma è difficile abbandonare le vecchie abitudini, vero? A volte è un po' come morire.
La donna si specchiò sotto il candelabro e un piccolo rivolo di sudore le imperlò il colletto della camicia.
- La vedo preoccupata. Ma non dovrebbe, la sua offerta è buona.
Improvvisamente iniziò a nevicare, al ralenty, neve grigia da sembrare cenere, fiocchi grandi come confetti. L'uomo la incalzò.
- Non trova che questi bar siano un pochino, come dire, anacronistici? Arredi in noce, tutto levigato, cioccolatini e acqua frizzante dopo il caffe. Ha notato che a Torino danno ancora l'acqua frizzante dopo il caffe?
La donna non riusciva a seguirlo. Non voleva seguirlo. L'aveva fatto troppe volte perdendone il filo. Allora si alzò e andò alla cassa.
- Torino è rimasta ferma a metà ottocento. Ma adesso non è più la capitale d'Italia. E neppure quella dell'automobile. Adesso è una fabbrica in disuso. È una fabbrica chiusa capisce?
[..]
|
Fabio Beccacini
GIORGIO PALUDI 44 ANNI IL GIORNO DEI SANTI
editore FRILLI EDITORI
edizione 2008
pagine 264
formato 12x19
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
10.90 €
7.00 €
ISBN : 978-88-7563-377-6
EAN : 9788875633776
|
|