AL LETTORE
Ogni città, grande o piccola che sia, sussiste e si qualifica non solo per lo spazio geografico, con il suo paesaggio o nella sua struttura urbanistica, ma anche (diremmo, anzi, soprattutto) nelle sue tradizioni, nelle manifestazioni celebrative del suo passato, nelle sue feste.
La città di Asti, pure nel suo aspetto moderno, nella sua efficienza economico-amministrativa e nelle sue aggiornate iniziative culturali, possiede, e lo sanno tutti, un cuore antico.
Il suo nobile passato si rivela, a chi lo voglia intendere, nella artistica imponenza delle sue chiese, nello slancio aereo delle torri superstiti, nel volto di alcuni palazzi rimasto più o meno intatto; traspare nei particolari sorprendenti di uno stemma, di un'ogiva, di un arco romanico, emergenti qua e là dall'intonaco di certe costruzioni antiche che hanno assunto il volto moderno.
Ma, oltre, e meglio che da elementi architettonici, l'anima antica della nostra città rivive e si palesa nelle sue tradizioni storiche di vita aristocratica, e popolare nelle memorie di un secolare prestigio politico e commerciale. Tutto questo si coagula, per così dire, attorno alla festa del Palio, di cui intendiamo riproporre, nelle pagine di questo volume, la storia e il significato.
È la storia stessa della città che si snoda sullo sfondo di questa manifestazione, che ha origini prime nel periodo più significativo della vita astigiana medioevale. A parte il valore agonistico della corsa equestre, elemento di per sé spettacolare e simbolico di un confronto pacifico in un clima di festa e di partecipazione popolare, la manifestazione del Palio astigiano si svolge in un ampio e suggestivo alone evocativo di vicende, di contrasti cittadini e di alleanze, di fasti e di costume a cui la scenografia, sempre estremamente curata dà un colore di attualità e insieme di fiabesca leggenda.
Si tratta di una traduzione in termini dinamico visivi, di quelle pagine di storia scritta che non sono di facile accesso e talora di ardua interpretazione per i non addetti.
Ci rendiamo ben conto che scrivere oggi un nuovo libro sul Palio astese non è un'impresa facile, poiché comporta il doppio rischio di ripetere il già detto e di sfiorare una certa retorica campanilistica non aliena a rassegne del genere. Ma, a parte il fatto che ogni impresa culturale è sempre un poco ritornare su ciò che è stato fatto prima, abbiamo cercato, in questa presentazione, di riproporre il tema principale in un contesto nuovo. Non ci si è limitati a corredare la « storia » con immagini illustrative di effetto, ma si è tentato di vedere la manifestazione cittadina nella panoramica dei « borghi » astigiani, che di essa sono stati e sono gli animatori e gli interpreti. Si tratta di altrettanti molteplici fili che si intrecciano in un policromo arazzo cittadino.
La presentazione bilingue dei testi vuole essere un cordiale saluto agli stranieri, che sempre più numerosi vengono ad ammirare la nostra città e la più significativa festa astigiana e, forse, un sussidio alla migliore comprensione di esse.
Con questa nuova opera l'autore intende completare l'omaggio alla sua città e insieme contribuire, in qualche modo, alla continuità e all'incremento di una tradizione che non è solo espressione di gusto folclorico, ma manifestazione di autentica cultura.
L'Autore |
INDICE
Il Palio dalle origini al 1862
Vincitori del Palio dal 1725 al 1862
Al Palio con l'abate Incisa
Il ripristino del Palio: 1929-1935
La rinascita del Palio: 1967
Il Rione Cattedrale
Il Comune di Costigliole
Il Rione Don Bosco
Il Comune di Moncalvo
Il Comune di Moritechiaro
Il Comune di Nizza Monferrato
Il Rione S. Domenico Savio-S. Lazzaro
Il Rione S. Martino-S. Rocco
Il Rione S. Paolo
Il Rione S. Pietro
Il Rione S. Secondo
Il Rione S. Silvestro
Il Rione S. Caterina
Il Rione Santa Maria Nuova
Il Rione Tanaro-Trincere-Torrazzo
Il Rione Torretta
Il Rione Viatosto
La Corsa
I Rioni vincitori dal 1967 al 1982 |
Venanzio Malfatto
IL PALIO DI ASTI - STORIA, VITA, COSTUME
editore AGA - IL PORTICHETTO
edizione 1983
pagine 318
formato 24x32,5
copertina a colori cartonata
tempo medio evasione ordine a richiesta
49.00 €
39.50 €
ISBN :
EAN :
|
|