motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
PALAZZO GROSSO A RIVA PRESSO CHIERI
Le camere delle meraviglie e il giardino pittoresco di Faustina Mazzetti
Comune di Riva presso Chieri
Grazie alla Contessa Faustina Mazzetti, donna di vivo interesse artistico e di squisito gusto, la Comunità di Riva presso Chieri può godere di Palazzo Grosso, autentico gioiello architettonico. Questo splendido edificio, acquistato dal Comune di Riva presso Chieri poco più 150 anni fa e ancora sconosciuto a molti, anche rivesi, è stato oggetto in quest'ultimo periodo di importanti lavori di manutenzione straordinaria. Le necessità tecniche si sono unite alla volontà di conoscere meglio la sua struttura e la sua storia. Questa Amministrazione ha quindi fortemente voluto e promosso la realizzazione di un'opera editoriale rigorosa sotto l'aspetto scientifico ma anche capace di incuriosire il folto pubblico di appassionati di residenze e dimore sabaude in questo nostro bel Piemonte.
Questa pubblicazione ci aiuterà anche a sviluppare una riflessione importante per il nostro futuro. A noi, Amministratori e Cittadini rivesi, spetta il compito di ridefinire il ruolo di Palazzo Grosso nell'ambito del paese: certamente troppo riduttivo e poco funzionale come sede municipale, ma nemmeno polveroso bene architettonico "dormiente". Sicuramente per l'Amministrazione Comunale la presenza di questo palazzo, rappresenta motivo di orgoglio ed impegno per la sua conservazione e valorizzazione. Non dobbiamo però nemmeno dimenticarne l'importante onere economico. Pensiamo sia più realistico ipotizzare un prossimo utilizzo "misto" come sede comunale, centro culturale e sede di convegni.
In questo quadro si inseriscono sia l'istituzione del Civico Museo del Paesaggio Sonoro, pregevole raccolta di strumenti musicali della tradizione contadina, promossa dal Maestro Domenico Torta in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino, sia le visite guidate e le mostre d'arte. Per queste iniziative è attiva da anni l'Associazione Il Carro: ai Soci vanno i nostri ringraziamenti per l'impegno profuso con professionalità e competenza volto a far meglio conoscere il monumento. Con questo volume intendiamo dunque valorizzare un altro tesoro del Chierese, territorio peraltro ricco di testimonianze d'arte e cultura.
Tutto il progetto editoriale, che in queste pagine si sviluppa in un'attenta trattazione scientifica, è composto di tanti tasselli importanti, ma soprattutto ha trovato fondamentale collaborazione da parte di diversi soggetti: intendiamo ringraziare per il grosso impegno assicurato e per il sostegno economico la Regione Piemonte, la Provincia di Torino e, tra gli altri la Società Embraco Europe; gli Autori dei testi, l'Autore delle immagini, l'Editore e la Responsabile del Coordinamento Editoriale con tutti i suoi collaboratori, i Dipendenti comunali.

l'Assessore alla Cultura
Alessandro Villani

il Sindaco
Lodovico Gillio
INDICE

Presentazioni
Premessa, Franca Dalmasso
Qualche ricordo per Riva presso Chieri, Giovanni Romano

Il contesto storico artistico

Gli anni Ottanta e Novanta del Settecento in Piemonte, Franca Dalmasso
I Torricelli dal Palazzo di Riva al Castello di Rivoli: gli appartamenti decorati per i duchi d'Aosta, Claudio Bertolotto

Il Palazzo: architettura e decorazione

Il palazzo dei Grosso di Brozolo a Riva presso Chieri, Walter Canavesio
Una decorazione di gusto enciclopedico - La committente.
Il direttore dei lavori, Franca Dalmasso
«... e ne contorni non avvi palazzo meglio fabbricato, e ornato...».
Qualche nota sulle fonti per la decorazione, Monica Tomiato
L'atrio, Monica Tomiato
Lo scalone, Monica Tomiato
Il salone delle feste, Monica Tomiato
La sala etrusca, Monica Tomiato
La saletta della caccia (o salottino con la voliera), Franca Dalmasso
La sala cinese, Lucia Caterina
La sala dei paesaggi, Monica Tomiato
La sala delle stampe o di finto legno, Franca Dalmasso

I giardini

Due giardini di Leopold Pollack, Franca Dalmasso

Gli interventi di restauro

I restauri dei cicli pittorici di Palazzo Grosso, Claudio Bertolotto
Riva presso Chieri: frammenti di un cantiere in progress per la conoscenza di un'architettura del Settecento tra barocco ed eclettismo, Gianfranco Gritella

Bibliografia

Indice dei nomi a cura di Walter Canavesio e Ombretta Mellonari




a cura di Franca Dalmasso

PALAZZO GROSSO A RIVA PRESSO CHIERI

editore EdiTO
edizione 2008
pagine 162
formato 24x21
cartonato
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

30.00 €
30.00 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2025 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com