motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
PAGINE (F)UTILI

Uno spaccato della provincia piemontese, ricostruito attraverso luoghi e personaggi del saluzzese tra gli anni Quaranta e Sessanta. Le storie hanno per sfondo luoghi ben riconoscibili di Saluzzo e dintorni, animate da personaggi molti dei quali ancora ben vivi nella memoria dei saluzzesi. Il volume riunisce gli articoli apparsi sul settimanale Saluzzo Oggi che, per tutto il 2003, ha pubblicato gli articoli di Enrico Gullino.

Esiste una Storia, o una storia, o una cronaca o un racconto, su personaggi, vicende, luoghi, che mai nessun libro potrà raccontare, ma che è impressa e vive dentro di noi. Una piazza, un professore, profumi di vacanze, odore di campagna, avviluppati con i grandi avvenimanti, della Storia recente.
Sono i piccoli miti del nostro passato: il maestro, il campetto di calcio, l'edificio scolastico, la ragazza carina, una via, una vecchia lambretta etc. L'elenco potrebbe, cambiare all'infinito perché costituisce un mondo ricco di sensazioni, o semplicemente ricordi.
Enrico Gullino, saluzzese, collaboratore del settimanale "Saluzzo Oggi" con questa opera ci regala alcuni fotogrammi della sua vita per ricordare, per sorridere , per ripensare...



Il presente volume è la raccolta degli articoli pubblicati settimanalmente su «
Saluzzo oggi», nel corso del 2003.
Si tratta di racconti relativi a ricordi che coprono un periodo esteso dagli anni '40 fino all'inizio del 1962, quando, laureatosi, per i conseguenti impegni di lavoro, l'Autore lascia Saluzzo dove vi farà ritorno solo trent'anni più tardi.
Le storie hanno per sfondo luoghi ben riconoscibili di Saluzzo e dintorni e sono animate da Personaggi molti dei quali ancora ben vivi nella memoria dei saluzzesi; tuttavia, se lette prescindento da questi specifici riferimenti particolari, esse rappresntano uno spaccato di vita della provincia Piemontese nel corso di anni i cui avvenimenti sono risultati di importanza definitiva per il corso della storia successiva.


PAGINE (F)UTILI

Ho pensato di intitolare così quel che andrò scrivento, assecondando la richiesta del professor Anelli, in una sera in cui, ricordando un caro amico comune scomparso improvvisamente, mi lasciai trasportare in un lungo racconto relativo agli anni condivisi da me con quell'amico e affollati di vicende e personaggi ormai passati, che accesero la curiosità del mio interlocutore, troopo giovane per averne ricordi.
Ho impiegato questo titolo parafrasando e parzialmente modificando il titolo di quel libro che , da qualche anno, viene distribuito nelle case e che contiene indirizzi e informazioni di tutto quel che possa saltare in mente a uno di buon tempo e che, per questo, risulta costituito, effettivamente, di pagine utili.
Io ci ho messo davanti la "F", trasformando, queste mie, in "pagine futili" e , cioè, di assai scarso valore, quanto ne possono avere - almeno nella considerazione altrui - pagine di ricordi e osservazioni personali e nostrani.
[..]

INDICE

Premessa: L'inizio di una collaborazione

Pagine (f)utili
C'era una volta
Mio padre
RegioneTerre Rosse
Partenze
Spassiba
Un ritorno
Lana, tele e tessere
Come spero di te
Moschetti e bombardieri
Neve
Ancora neve
Achtung! Achtung!
Carestie
...e che vada tutto bene...
In carrozza!
Ultime brutte storie...
Liberi tutti
Visite
Altre visite
Business
Lassù sulle montagne
...e poi montagne...
Feste, festoni, festini
Asini, muli, cavalli e cavalieri
A luci rosse
La politica... sporca
Campanili
Asfalti, verdure e "bialere"
Esami a go-go
Che cine!
Monsignori
Ramassin e digressioni
Classe di ferro
Ciao Turin
Un violino
5 storie brevi di uomini e bestie
Riflessioni e pensamenti
Gran finale e postfazione





Enrico Gullino

PAGINE (F)UTILI

editore CLAVILUX
edizione 2004
pagine 228
formato 14,5x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
5 giorni

12.50 €
8.70 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com