Pablo Picasso (1881-1973), a quanto si dice, cominciò a disegnare prima ancora di imparare a parlare. Da bambino era attratto in modo istintivo dagli strumenti dell'artista e trascorreva ore e ore a disegnare spirali dotate di un senso e di un significato noti solo a lui, disdegnando i giochi infantili. Questa precocità espressiva racchiudeva un seme prezioso, che avrebbe ben presto dato i suoi frutti.
La grande superiorità di Raffaello deriva da quell'intimo sentire che, in lui, sembra voler infrangere la forma. La forma, nelle sue figure, è quel che dovrebbe essere nelle nostre: un pretesto per la trasmissione di idee, di sensazioni, di una vasta poesia.
Honoré de Balzac (Le Chef-d'œuvre inconnu)
Questo volume contiene numerose opere create da Picasso tra il 1881 e il 1914. Inizialmente, lo stile dell'artista è influenzato da El Greco, da Munch e da Toulouse-Lautrec, che lui scoprì da studente a Barcellona. Affascinato dall'espressione psicologica, nel suo periodo Blu (1901-1904) Picasso descrive lo squallore morale: le scene di genere, le nature morte e i ritratti sono carichi di malinconia. In seguito, 1'artista manifesta un vivo interesse per le figure di acrobati e comincia il periodo Rosa. Dal 1904, data del suo arrivo a Parigi, la sua estetica si evolve in modo considerevole.
L'influenza di Cézanne e della scultura iberica lo portano al Cubismo, caratterizzato dalla moltiplicazione dei punti di vista sulla superficie pittorica. Oltre a una selezione di dipinti giovanili, questo volume presenta anche numerosi disegni, sculture e fotografie di Picasso.
|
SOMMARIO
Vita e opere
Note
Cronologia della vita dell'artista
Bibliografia
Indice
|
Anatoli Podoksik
PABLO PICASSO
editore GRIBAUDO
edizione 2006
pagine 160
formato 24x32
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine ESAURITO
17.50 €
17.50 €
ISBN : 88-7906-199-5
EAN : 9788879061995
|
|