motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
ORDINI RELIGIOSI E MONASTERI
2000 anni di arte e cultura cristiana
Il monachesimo dell'Impero romano d'Occidente e di quello d'Oriente hanno avuto entrambi un ruolo importante nello sviluppo della cultura e dell'arte europee. Il silenzio meditativo e la pace delle antiche strutture monastiche emozionano ancora oggi il visitatore. Grazie a questo volume potrete rivivere la storia del monachesimo a partire dalla nascita nella tarda antichità fino ad oggi, attraversando con particolare attenzione il suo periodo di massimo splendore: il Medioevo. Imparerete ogni cosa sugli Ordini religiosi e le loro differenze, sugli abati e le badesse famosi, sui grandi monaci eruditi, sull'arte e l'architettura dei complessi monastici. Non mancheranno approfondimenti sull'arte miniata dei manoscritti, sulla quotidianità tra le mura dei chiostri e sui loro bellissimi giardini.

Lo sviluppo e la storia d'Europa sono legati indissolubilmente al monachesimo cristiano, una delle sue più antiche istituzioni. Ai monasteri e ai suoi monaci eruditi noi dobbiamo non solo la gran parte della letteratura cristiana, ma anche molti antichi testi filosofici, storici e di scienze naturali che non ci sarebbero pervenuti senza la loro instancabile attività di copiatura.
Le attività svolte nei conventi non si esauriscono però tutte qui: in essi si esercitavano anche le tecniche artistiche degli antichi come la miniatura, la scultura su avorio e l'oreficeria; e qui, nel campo musicale, vide la luce il canto gregoriano. Soprattutto nei secoli del Medioevo sono sorti complessi conventuali meravigliosi e capolavori dell'architettura sacra, sovente impreziositi da numerose sculture e splendide pitture murali. Le scuole dei conventi e i monaci che vi svolgevano l'attività universitaria fungono da esempio nella tradizione dello stesso monachesimo. Va ricordato inoltre l'istituto caritatevole nato in seno ai conventi: il sostentamento dei poveri, l'accoglienza dei pellegrini, la cura dei malati negli ospedali e altre attività ancora. L'eredità più importante dei monasteri, che erano, prima di tutto, luoghi di preghiera e contemplazione, è da tempo stata dimenticata e rivive solo oggi una timida, titubante fortuna. Pare però, se certi indizi non ingannano, che i monasteri siano nuovamente sempre più ricercati dalla gente che cerca pace e opportunità di meditazione, quanto meno "a tempo".
Il presente volume racconta la storia del monachesimo cristiano dai suoi albori nel III secolo fino a oggi. Al centro dell'opera sta il monachesimo dell'Occidente latino. Accanto agli aspetti culturali appena elencati verranno presentati i numerosissimi Ordini religiosi, le circostanze della loro fondazione e diffusione, la Regola e lo stile di vita adottati. "Ora et labora" - prega e lavora - è ciò a cui monaci e monache devono dedicarsi. Questa formula è la quintessenza della Regola che il grande Padre del monachesimo Benedetto da Norcia ha stilato nel VI secolo e che all'inizio del IX secolo è stata scelta come regolamento vincolante per tutti i monasteri d'Occidente. Un capitolo a parte è dedicato al monachesimo bizantino. In questa sede, oltre alle peculiarità che risultano dal confronto con il mondo monastico occidentale latino, ne verranno presentate e analizzate in generale le trasformazioni storiche e la diffusione geografica. I capitoli principali sono completati da concisi approfondimenti ben evidenziati nella forma, su argomenti di storia della cultura e dell'arte. Una particolarità di questo volume sta nel contributo finale sugli eremiti che viene sviluppato e presentato dal suo autore non con il distacco scientifico dello studioso bensì - per usare le parole del filosofo M. Horkheimer, - nel tono della "nostalgia del totalmente altro"
SOMMARIO

I
Il primo monachesimo

[..]

II
Il monachesimo nell'Alto Medioevo

[..]

III
Il monachesimo benedettino nell'Alto Medioevo

[..]

IV
Forme di vita eremitica e altri movimenti riformatori dell'XI secolo

[..]

V
I nuovi Ordini del XII secolo. I Cistercensi

[..]

VI
Gli ordini cavallereschi

[..]

VII
Gli ordini femminili

[..]

VIII
Gli ordini mendicanti

[..]

IX
Monachesimo bizantino

[..]

X
Tardo Medioevo, Riforma e Controriforma

[..]

XI
L'apice barocco dei Benedettini

[..]

XII
Monachesimo e Ordini religiosi nei secoli XIX e XX

[..]

Appendice
Elenco dei principali Ordini cattolici
Glossario
Biografie di monaci, monache ed eremiti
Bibliografia
Indice dei nomi
Indice dei luoghi
Referenze foografiche



Kristina Kruger

ORDINI RELIGIOSI E MONASTERI

editore GRIBAUDO
edizione 2008
pagine 432
formato 26x36
cartonato con sovracoperta
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

69.00 €
69.00 €

ISBN : 978-3-8331-4073-0
EAN : 9783833140730

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com