motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
STUDI DI ONOMASTICA IN MEMORIA DI GIULIANO GASCA QUEIRAZZA
PREFAZIONE

Il presente volume raccoglie i testi delle conferenze presentate durante le Giornate di studio di Onomastica dedicate alla memoria del prof. Giuliano Gasca Queirazza (26-27 ottobre 2010) nel primo anniversario della sua scomparsa.
Il tema selezionato vuole essere un omaggio all'attività del Professore che, appassionato studioso del territorio piemontese, lo ha illustrato, tra l'altro, attraverso nomi, cognomi, toponimi. La sua passione per l'argomento si è trasmessa a una lunga schiera di allievi, che lo hanno scelto in occasione della tesi di laurea.
La tradizione degli studi onomastici del resto è di lunga data in Piemonte, grazie all'apporto, tra gli altri, di Giandomenico Serra, Pietro Massia e Giovanni Flechia, veri e propri pionieri della disciplina.
Idealmente riferito alla figura del Professore è anche il dottorato di Onomastica di questa Università, nato nel 2004, oggi inserito nell'indirizzo di Studi Euroasiatici: Indologia, Linguistica, Onomastica, che costituisce parte della Scuola di Dottorato in Studi umanistici.
Il volume raccoglie i contributi di colleghi, amici, allievi del Professore, dottorandi dell'indirizzo citato, che hanno partecipato alle Giornate di studio, ricambiando con un loro lavoro la fatica spesa dal Professore in tanti anni di attività preziosa per lo sviluppo della disciplina. È suddiviso in tre parti (Toponomastica, Onomastica letteraria, Antroponimia), per lo più (ma non sempre) d'argomento piemontese, internamente organizzate secondo l'ordine alfabetico degli autori.
A tutti i partecipanti va il ringraziamento mio e dci miei collaboratori, che in questa occasione, come in tante altre, hanno dimostrato con i fatti la stima e l'affetto per un Maestro scomparso e rimpianto.
Un grazie particolare a Chiara Colli Tibaldi che, con me, ha curato l'edizione del volume, assumendosi un onere di non poco conto.

Alda Rossebastiano
Professore ordinario di Storia della Lingua Italiana
Università di Torino
Torino, 10 gennaio 2013


RICORDO

La Facoltà di Scienze della Formazione - che ho l'onore di presiedere - ha partecipato con convinzione alle "Giornate di studio di onomastica in memoria del prof. Giuliano Gasca Queirazza" e vede ora con particolare soddisfazione l'uscita di questo libro. Il prof. Gasca è stato infatti docente per circa quarant'anni, e per molti anni ha insegnato nella nostra Facoltà.
Appassionato studioso e ricercatore, autore di innumerevoli opere di notevole pregio scientifico, padre Gasca è stato un vero maestro di umanità. In particolare, il profondo rispetto per gli altri e per le idee divergenti dalle proprie sono la caratteristica che ha reso emblematica la sua figura, come viene testimoniato da chi l'ha conosciuto da vicino.
Ho avuto occasione di far parte - con il prof. Gasca - di numerose commissioni per la discussione di tesi di laurea e ne ho potuto apprezzare la rigorosa attenzione al metodo scientifico, che ha saputo magistralmente trasmettere a generazioni di allievi, i quali hanno coltivato egregiamentc la sua passione, contribuendo con lui a dare lustro prima alla Facoltà di Magistero e, in seguito, all'attuale Facoltà di Scienze della Formazione. Ho avuto anche l'onore di partecipare alla presentazione del suo ultimo impegno, dedicato ai nomi di famiglia piemontesi; in tale occasione il professore aveva già progettato un altro decennio di attività e sono sicuro che avrebbe portato ancora un grande contributo di conoscenza alla sua disciplina.
Nel ricordare l'infaticabile figura di intellettuale e la carismatica personalità di padre Gasca, voglio augurare ai lettori di questo volume di poter attingere oggi a nuovi spunti per la ricerca in un filone di studi tanto vasto e appassionante, quanto fertile e ricco.
Ringrazio a nome della Facoltà la professoressa Alda Rossebastiano e le sue collaboratrici, per l'impegno scientifico e organizzativo profuso prima per l'allestimento delle giornate di studio e poi nella realizzazione di questo importante volume che rende merito alla carriera di studioso del prof. Gasca Queirazza.

Renato Grimaldi
Preside della Facoltà di Scienze della Formazione
Università degli Studi di Torino
INDICE

Prefazione
di Alda Rossebastiano

Ricordi
di Renato Grimaldi
di Max Pfister
di Gian Savino Pene Vidari
di Lorenzo Massobrio

I. Toponomastica
Vocablos de origen latino fosilizados en la ioponimia catalanovalenciana: una introducción
di Emili Casanova

Animali pascolanti e predatori nella toponomastica piemontese
di lvanna Casasola

Per una mappa dei culti nel Piemonte romano.
Il contributo della toponomastica
di Anna Ferrari

Toponomastica di insediamenti abbandonati d'età medievale
di Andrea Perinetti

L'importanza della toponomastica per la lessicografia galloromanza. Toponomastica fitonimica nel dipartimento Sa6ne-et-Loire
di Max Pfister

Attestazioni del culto micaelico nell'Eporediese: luoghi sacri, insediamenti e toponimi dal medioevo all'età moderna
di Franco Quaccia

II. Onomastica letteraria
Etimologie di antroponimi e toponimi: tradizione e fantasia a confronto nel Liber Sancti Jacobi o Codex Calixtinus
di Marco Piccat

Spunti onomastici dai Sermoni Subalpini
di Laura Ramello

Variazione onomastica popolare e regionale: toponimi e antroponimi nelle Memorie (1482-1528) di Giovanni Andrea Saluzzo di Castellar
di Wolfgang Schweickard

III. Antroponimia
Alimentazione popolare tra Cinquecento e Seicento:
riflessi onomastici nel Leinicese
di Silvia Bollone

Intrecci di canapa nel lessico e nell'antroponimia piemontesi
di Daniela Cacia

Onomastica e lessico marinaresco in Puglia.
Pesci, molluschi, crostacei
di Pasquale Caratù

Antroponimia di origine etnica ad Acqui Terme in epoca medievale
di Laura Deluigi

Per un atlante antroponimico del Piemonte medievale
di Elena Papa

Il nome Gasca nell'onomastica piemontese d'epoca medievale
di Alda Rossebastiano

Lessico comune nei cognomi di area brindisina
di Maria Semeraro




Alda Rossebastiano - Chiara Colli Tibaldi

STUDI DI ONOMASTICA IN MEMORIA DI GIULIANO GASCA

editore DELL'ORSO
edizione 2013
pagine 252
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine
2 giorni

18.00 €
18.00 €

ISBN : 978-88-6274-448-5
EAN : 9788862744485

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com