Un bel carattere aiuta...
a leggere meglio!
I LIBRI CORPO 16 HANNO UN GRAN BEL CARATTERE!
Carattere di grandezza superiore alla media, punteggiatura evidenziata, ampia interlinea per separare chiaramente una riga dall'altra.
Carta avoriata e di alto psessore, annulla il riflesso ed evita la trasparenza.
|
«Se non ti aspetti l'inatteso non lo scoprirai, sfuggente e improbabile com'è» ha detto Eraclito.
La vicenda prende l'avvio dall' inaspettato incontro fra un uomo e una donna, nelle corsie di un grande ospedale. Come nei romanzi di formazione la protagonista si butta nella vita e nel mondo, assapora emozioni, sperimenta un tumultuoso amore, si scontra con dure realtà, fino a vivere molteplici quanto inattese esperienze lungo un percorso che aprirà strade importanti.
La trama è stata scelta al Salone Internazionale del Libro 2010, nell'ambito dell' iniziativa di RADIO1 RAI, Tramate con noi, condotta da Vito Cioce con Claudio Gorlier.
L'inatteso incontro con Lorenzo, mi aveva catapultato dinanzi a un personaggio di grande fascino intellettuale, travolgente e dai risvolti imprevedibili.
Viveva con la valigia in una mano e l' endoscopio nell'altra . Parlava fluentemente quattro lingue. Un terzo della sua vita lo trascorreva in aereo, da un congresso a un altro, tenendo conferenze in giro per il mondo. Nel suo reparto, era possibile trovarlo non più di due giorni alla settimana. E, proprio in uno di quei giorni, lo incontrai nel lungo corridoio dell'ospedale.
Tutto fu precipitoso fra noi. Passionale, impetuoso, senza argini e rigore alcuno.
Dall 'ardore di un rapporto consumato troppo in fretta sul divano del suo studio, a un'ora dal nostro primo sguardo, pensavo di giungere a un legame profondo che accostasse al talamo bollente il tepore del focolare.
Mentre lui, con le sue cure, restituiva a mio padre la vita, io consegnavo la mia.
Il filo conduttore di questo romanzo è rappresentato dalle relazioni umane che qui si intrecciano essenzialmente all ' interno di ospedali, carceri, conventi, ovvero fra le mura delle cosiddette istituzioni totali . In questi luoghi strettamente organizzati e controllati, il tempo e lo spazio hanno altre dimensioni e i contatti umani assumono una valenza più profonda, a causa del distacco dal resto del mondo .
La storia volge uno sguardo alla realtà carceraria , alle tragedie dei vecchi manicomi, agli errori che su più fronti hanno impoverito tutti e, attraverso le vicende dei protagonisti, propone una strada per un recupero sociale. |
INDICE
L'incontro
La seduzione
L'attesa
Il fascino
L'amore
Il dolore
Li perdono
Se esistessero gli dèi
Il daimon
L'architettura
Il viaggio
La favola e l'abisso
La realtà possibile
L 'egèmone
L'abbraccio
La sessualità
Il timore
I sensi
L'inganno e la delusione
La solitudine
La pena e la gioia
L' imprevedibile
Il percorso
Nessun uomo è un' isola
Il dono
Il caso e il destino
L'esperienza
La sfida
L'arte e l'evasione
Epilogo
Ringraziamenti |
Rossana D'Ambrosio
OLTRE L'ATTESA
editore ANGOLO MANZONI
edizione 2011
pagine 272
formato 15x21
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
14.00 €
9.90 €
ISBN : 978-88-6204-112-6
EAN : 9788862041126
|
|