Una storia di amori senili, di sentimenti lontani, di rinnovati rancori, di invidie mai sopite. Il nuovo libro della Tarditi è un impietoso affresco della terza età dove l'odore del diavolo (nel piemontese di un tempo la "spussa 'ci demoni") è il fetore degli anni che passano, e non finiscono mai. "Più che vecchi non si può venire", ma come si diventa? A volte solo le badanti alleviano il dolore dei giorni infiniti e sempre uguali, scanditi dai rituali secolari della Chiesa.
Il ritratto di una generazione, di un'Italia ormai distante dalla miseria, ma che nel benessere materiale non ha trovato pace. Perché c'è sempre qualcuno che ha di più.
Il vecchio maestro non se n'era offeso, perché Elìza Meléna non era affatto la sua amante. «Magari lo fosse! - ridacchiava alle frecciate degli amici àe alludevano ad una squallida tresca. - Io ho 83 anni e lei ne ha 35. Ma con tutta la buona volontà, voi capite che non ce la farei. Per queste cose bisogna avere un dono di natura speciale, che è piuttosto un castigo di Dio anche da giovani. Figuriamoci da vecchi!» |
I
II
III
IV
V
VI
VII
VIII
IX
X
XI
XII
XIII
XIV
XV
XVI
XVII
XVIII
XIX
XX
XXI
XXII
XXIII
|
Maria Tarditi
L'ODORE DEL DIAVOLO
editore ARABA FENICE
edizione 2013
pagine 256
formato 15x21
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine ESAURITO
16.00 €
16.00 €
ISBN : 978-88-661-7033-4
EAN : 9788866170334
|
|